Antipsicotici

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Per ora tutto bene

Sono affetto da disturbo bipolare e all'inizio ero molto titubante sull'assumere o meno questo farmaco. In esperienza dirette di un paio di "compagni di malattia", avevo sentito pareri quasi opposti (chi mi aveva detto che, assumendolo assieme al Wellburrin, aveva avuto risultati eccezionali; chi invece, dopo averlo assunto per oltre due mesi, non aveva avuto alcun tipo di beneficio).
Io sinceramente ero spaventato più che altro dagli effetti collaterali. Comunque alla fine l'ho preso, e quello che posso dire è che già dopo quattro giorni di assunzione (parlo di dose da 2 mg.) ho riscontrato una grandissima differenza nel mio atteggiamento, in positivo: sono diventato molto calmo e con una notevole presenza/consapevolezza di me e dei miei pensieri. E' quasi incredibile!! Questo stato mi ha dato una energia che avevo quasi dimenticato e tanta voglia di fare.
Ho letto di tanti che col farmaco sono aumentati di peso. Io per ora posso dire che dopo due settimane sono dimagrito, perchè mi è diminuito l'appetito. A me invece come effetto collaterale ha dato un po' di insonnia. Vedremo in futuro a lungo termine.. comunque il primo impatto è stato assolutamente positivo.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Disturbo bipolare.

Inviato da Mara
04 Gennaio, 2017
Anche la mia psichiatra mi ha prescritto Abilify 5 mg. Avevo affaticamento subito dopo poco sforzo, lentezza nei riflessi e poca lucidità, stati che mi rendevano sempre più isolata e depressa. Tant'è che ho perso molte occasioni di lavoro e per questi disturbi sono spesso stata etichettata in malo modo e oggetto di calunnie.
Ora con questo farmaco sono molto più "presente", concentrata e attiva, ma sono più irrequieta e mi provoca insonnia; ma le 4-5 ore di sonno non mi preoccupano, perché non ho più quel senso di pesantezza e ottundimento- lentezza.
In realtà la dottoressa mi aveva prescritto anche un ansiolitico per dormire abbinato all'Abilify, che però ho sospeso subito perché mi lasciava un senso di stordimento.
Ora che sto meglio, posso affrontare l'ignoranza e i pregiudizi della gente.
Inviato da Silvia
14 Giugno, 2020
Io lo assumo da ormai un po' di mesi, 5 mg., ma non sento niente. Prendo anche En da anni, e a volte ne abuso, forse è per quello...
Sono affetta da disturbo ossessivo compulsivo a tratti.

Inviato da Samuele
25 Settembre, 2020
Complimenti: è bello riuscire a riappropriarsi della propria vita. Purtroppo c'è molta ignoranza circa le malattie e sindromi mentali.. La gente teme ciò che non conosce!!! E spesso invece di informarsi, critica dimostrando tutta la propria stoltezza.
Chi non è a contatto con certe realtà (poiché di realtà si tratta, non di fantasie come spesso etichettano) fatica a comprendere come una persona con tali disturbi (ansia, angoscia, bipolarismo, depressione etc) possa faticare a fare anche le operazioni più semplici come il fare la spesa o lo stare in mezzo a "troppa" gente.
Fortunatamente piano piano si sta facendo informazione a riguardo e certi "eroi ed eroine" (poiché ci vuole un gran coraggio) pubblicano la propria condizione sui social.
Siamo persone normalissime anzi... siamo forti ed a tratti migliori, poiché abbiamo un'empatia ed una sensibilità nettamente maggiori rispetto ai cosiddetti "normali"..
Io ad esempio sono fiero di fare parte di questa categoria: non ho niente da invidiare nei confronti altrui... l'importante è parlarne, non lasciarsi andare e trovare la giusta terapia. A me aiuta molto la meditazione anche, giuro. C'è una ottima app su PlayStore che non cito per privacy, ma il nome è simile alla parola "meditazione".
Spero di esservi stato utile con tali commenti.
Un abbraccio.
Inviato da Diego
23 Settembre, 2021
Lo prende mio figlio da 6 mesi per la sindrome di Tourette. Nessun beneficio. Nessun effetto positivo riscontrato. Evidentemente non è efficacie nel suo caso.