Farmaci

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Uno dei pochi farmaci con pochi effetti collateral

Dopo un abbassamento anomalo della palpebra superiore (ptosi), si è arrivati, visite su visite, alla infausta diagnosi di miastenia oculare. Le visite sono state tante perchè nella miastenia oculare uno o più degli esami diagnostici possono risultare negativi; così è accaduto a me e solo un tentativo di farmacoterapia ha confermato la diagnosi.
Sulla mia esperienza, ahimè non molto positiva, con Mestinon, posso sicuramente dire che risulta efficace da persona a persona. In genere è molto valido ed aiuta moltissimo le persone affette da miastenia oculare, ma si vede che col mio occhio proprio non è nato feeling...
La mia miastenia si è sviluppata molto rapidamente e come secondo forte sintomo, dopo la ptosi, ho avuto difficoltà respiratoria. Prendo una compresso ogni 3- 4 ore e i risultati ci sono per carità: l'occhio non migliora, ma perlomeno mi toglie di un buon 60% la debolezza a braccia e gambe (cosce). Inoltre ammetto che mi migliori anche la respirazione, pur restandomi però il "fiato corto".
Comunque non lo mollo il Mestinon, perchè ha pochissimi effetti collaterali (perlomeno su di me). Avevo iniziato con la diarrea, ma aumentando gli spuntini tra un pasto e l'altro (mangiando di meno ma più spesso) è un problema che ho risolto quasi del tutto. Di altre reazioni particolari non ne ho avute, nè fenomeni di ipersalivazione, nè ipersecrezione bronchiale eccetera eccetera.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni