Farmaci

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Funziona

Ero partito che avevo valori del PSA a 30, quindi (ovviamente) alti. Il medico mi ha messo sul Firmagon. Ebbene: dopo tre mesi, il mio PSA era al di sotto dell'1. Non si può pertanto che parlare di risultati eccellenti e di efficacia assolutamente imbattibile.
Questi risultati confortano veramente il paziente, e nel mio caso proprio di conforto si tratta perchè (al di là della paura che un cancro comporta ovviamente..) io ho avuto praticamente tutti gli effetti collaterali descritti nel foglietto istruzioni! I peggiori sono stati: grosse vampate di calore, sbalzi/brividi caldo- freddo, letargia e un dolore incredibile nel punto in cui vengono effettuate le iniezioni; punto che diventa rosso, caldo, gonfio e fa un male CANE (e anche per due giorni consecutivi dopo la puntura). E l'iniezione va fatto ogni 28 giorni....
Ma visto come il farmaco mi bastona il PSA, si sopporta tutto.
In genere il trattamento inizia con due iniezioni da 120 mg., seguite da una iniezione ogni 28 giorni.
In bocca al lupo a tutti.

Fascia di età
Oltre 60 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Tumore prostatico.

Inviato da Domenica Furfaro
15 Febbraio, 2017
Mio marito usa il Firmagon da quasi due anni. Il PSA era 149 e la terapia lo ha fatto calare a 0.6.
Da ottobre il PSA è risalito, oggi è 4,3.
Il suo PSA da quanto tempo è sotto l'uno?
Inviato da Gianni Panta Neglia
18 Settembre, 2023
Io, dopo le due iniziali iniezioni e dopo 28 giorni un'altra da 80, ho avuto - e ho - vampate di calore che sono poca cosa.
Una leggera tumefazione a quella da 80.
Null'altro effetto collaterale, e nessun dolore.