Ospedali e case di cura a Milano

Un esempio per tutti: Prof. Chiesa e equipe!

Mi chiamo Monica, ho 51 anni e vivo a Pesaro. Tutto è iniziato a fine Agosto 2015 quando per caso mi sono accorta di avere un gonfiore sul lato sinistro del collo; così sono andata dal mio dottore che mi ha detto che probabilmente non era nulla di grave.. magari un linfonodo ingrossato e mi ha detto di fare una ecografia. Fatta. Il medico che me l'ha fatta mi ha fatto capire subito che c'era qualcosa che non andava. Il giorno dopo mi sono recata in Ospedale ed ho fatto l'ago aspirato ed il referto è stato PARAGANGLIOMA! Essendo una patologia rara, mi e' stato subito detto di non farmi operare a Pesaro, ma di cercare un chirurgo vascolare che di questi interventi ne faccia tanti come mangiare il pane tutti i giorni... Mi hanno mandata da un oncologo che mi ha prescritto una Tac con contrasto.
Io da sola poi ho iniziato a cercare su Internet, visto che nessuno mi ha detto dove e chi cercare; così ho trovato a Milano 2 Professori. Sono andata a visita da tutti e 2 e subito ho fatto la mia scelta: il prof Chiesa, che mi detto che l'unica cosa da fare era l'intervento chirurgico per asportare la massa. Mi avrebbe ricoverata subito. Ma io non ero proprio pronta... Mi hanno chiamato dopo 10 giorni ed anche li ho rifiutato perchè nel frattempo sono andata a Bologna a visita dà un 3° Professore, che mi ha prescritto una RM con contrasto. Fino alla fine sono stata indecisa da quale Prof. farmi operare, poi ho trovato su QSalute la recensione di Teresa che era stata operata ad Ottobre a Milano dal Prof. Chiesa e, dopo averle parlato, ho preso la mia decisione: andare a Milano! Così sono ritornata ed ho parlato di nuovo con il Prof. Chiesa. La settimana dopo, il 18/1/2016 mi hanno ricoverata, il giorno dopo mi hanno fatto l'angiografia con contrasto ed embolizzazione (esame abbastanza invasivo perchè sono dovuta stare stesa a letto fino al mattino del giorno dopo. Il Dr. Franco Simionato che mi ha fatto questo esame è davvero bravo, umano e professionale.. Il 21/1 mi hanno operata e fortunatamente è andato tutto bene visto i gravi danni che si potrebbero riportare ed il 24/1 mi hanno dimessa.
Quindi ringrazio tantissimo il Prof. Chiesa e la sua equipe per l'elevata capacità e professionalità, nonchè gli infermieri del reparto, specialmente Enzo e Giulia.

Paragangaglioma o chemodectoma al glomo carotideo sx.

Inviato da Eleonora Caserta
23 Gennaio, 2017
Ciao Monica, ti posso contattare in privato?
Ho il tuo stesso problema.

Inviato da Donato
11 Settembre, 2017
Ciao Luciano, vorrei avere maggiori informazioni, sempre se non ti dispiace. Quanto era grande il paraganglioma di tua figlia? dove era collocato?
E' importante conoscere queste informazioni perché sono di vitale importanza nel decidere cosa fare.
Ti ringrazio molto per l'eventuale risposta.

Inviato da Rosario
10 Aprile, 2019
Salve. Anche a mia moglie è stato tolto un paraganglioma ma vagale, e ha riportato danni alla corda vocale e alla deglutizione, operata dal professore Chiesa. Volevo solo sapere la sua situazione a distanza di due anni. Grazie mille se mi vorrà rispondere. Arrivederci.

Inviato da Carla
04 Febbraio, 2021
Ciao Ramona, potresti darmi il contatto del professor Dalla Chiesta del San Raffaele? mia mamma è stata operata per paraganglioma ma purtroppo la massa si è riformata :(
Vorremmo un parere diverso da quelli ottenuti finora.
Grazie mille..
Carla