Ospedali e case di cura a Napoli

Ginecologia ed ostetricia a 5 stelle

Ho frequentato il corso di accompagnamento alla nascita presso l'ospedale San Paolo di Napoli, dove a breve dovrei partorire.
Inizialmente la struttura non mi convinceva, avevo molti pregiudizi, riguardanti in particolar modo la pulizia ed i servizi offerti, tuttavia il corso mi ha fatto cambiare idea radicalmente.
Le ostetriche ed i medici che ci hanno assistite, supportate e seguite in questo delicato percorso sono preparatissimi, altamente umani e, cosa che mi ha stupito non poco, con idee all'avanguardia per quanto concerne tutta l'idea di parto naturale, supporto psicologico alla coppia e cura del neonato.
Durante il corso ci hanno fatto visitare la sala parto, il nido e le stanze per la degenza ed ho trovato tutto estremamente pulito e curato.
Inoltre, cosa che mi ha resa felicissima, la politica dell'Ospedale è quella di avere un nido a disposizione 24h su 24 ma di dare la possibilità alla madre di tenere con sé il bambino appena nato giorno e notte.
Sono solo due le critiche che mi sento di fare:
1) il personale, pur essendo preparatissimo, è sottodimensionato (sia le ostetriche sia gli anestesisti; questi ultimi mancano totalmente, motivo per cui non possono fare l'epidurale al momento del parto)
2)Il padre del bambino, così come tutti gli altri parenti, può visitare la madre e di conseguenza il figlio appena nato appena due ore al giorno, cosa che a mio parere rappresenta una grande ingiustizia nei confronti dell'uomo e del bambino appena nato.

Corso di accompagnamento alla nascita.