Ospedali e case di cura a Napoli

Pessima esperienza

Arriviamo al pronto soccorso, dove immediatamente rendo nota la situazione di un ictus in corso a mia madre. Il medico mi dice di pazientare che ha quasi finito con un'altra signora che lamentava un "mal di pancia". Non potendolo prendere a schiaffi, abbiamo dovuto aspettare 10-15 minuti con un ictus in corso. Dopo i primi soccorsi, la portarono prima in medicina d'urgenza, dove in 4-5 giorni sviluppò due piaghe orribili, l'hanno poi portata in neurologia, dove le avevano sospeso il diuretico, mi disse il neurologo "fa male d'estate, anche a mia madre l'ho sospeso". Peccato che mia mamma fosse un'altra persona, così scoprimmo che aveva accumulato liquidi a dismisura, viva per miracolo, dimessa con oltre 20 litri di liquidi che avevano quasi compromesso il cuore completamente. Arrivata a casa, 2 ore dopo dimessa, il nostro cardiologo ci dice "Mi spiace, credo che vostra madre non ce la farà, non era affatto dimissibile!" Fortunatamente, con una terapia d'attacco di Lasix, ha espulso litri e litri di liquidi.

Ictus.
Non si tiene conto della situazione generale del paziente e delle altre patologie che potrebbero compromettere il successo della terapia; pazienti anziani lasciati a sè stessi; igiene molto precaria.