Ospedali e case di cura a Napoli

1.3

Presidio da rifondare

Investito da una moto lungo il viale Kennedy, sono stato portato al pronto soccorso piu' vicino: quello dell'ospedale San Paolo. Non sono stato sottoposto ad una tac totale (la tac è stata riservata solo al cranio), per cui delle 3 fratture riportate, in un primo momento ne venivano rilevate solo due: tibia e perone destro e clavicola sinistra, mentre la lesione piu' grave, cioe' quella del piatto tibiale sinistro, e' stata rilevata solo dopo 3 o 4 giorni - e solo per le insistenze dei miei familiari che vedevano il ginocchio gonfio come un pallone (e si sono sentiti rispondere che si poteva trattare di un semplice versamento). Solo dopo l'ennesima querelle con il personale paramedico e la direzione del reparto, abbiamo ottenuto la sospirata radiografia del ginocchio, e ricevuto la pessima notizia della terza frattura, insieme all'informazione che il direttore avrebbe potuto operare anche in una famosa clinica privata partenopea "dalla quale si gode della vista del Vesuvio".
Naturalmente nei 5 giorni di degenza abbiamo dovuto comprare il termometro per rilevarmi la temperatura ed il ghiaccio da mettere sul ginocchio, in quanto il reparto ortopedia ne era sprovvisto. Non credo che quanto ho scritto necessiti di particolari commenti. Purtroppo in città la fama del San Paolo e' pessima e sicuramente di cio' ne sono consapevoli la direzione sanitaria e quella dell'ASL, ma pare, a questo punto, che ne abbiano quasi piacere se da anni la situazione (tranne pochissimi casi) non fa che peggiorare.
Per completare il quadro anche della efficienza amministrativa, la copia della cartella clinica, dopo oltre 40 giorni dalla richiesta, è risultata ancora non pronta per la mancanza della firma del primario che "ultimamente e' molto impegnato ad operare" (risposta letterale di una dipendente dell'amministrazione).
Non credo ci sia altro da aggiungere.

Traumi e fratture causa incidente stradale.