Dettagli Recensione

 
Ospedali e case di cura a Roma
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Indecorosa esperienza

Premetto che mi spiace dover denunciare un tale disservizio, di una realtà che mi avevano decantato per le qualità e l'affidabilità; non a caso mi sono presa qualche giorno per riflettere su cosa fare. Alla fine mi è sembrato doveroso non tacere. Veniamo al dunque. Mio padre, 83enne, aveva appuntamento presso la struttura lo scorso lunedì 19 marzo, ironia delle coincidenze, festa del papà, alle ore 11.30, per fare una scintigrafia miocardica. Tralascio di sottolineare l'ansia con cui ci si accingeva a procedere a fare un esame così delicato. Era la prima volta ed è naturale temere brutte notizie. Dopo un'iniziale attesa senza alcuna spiegazione, per caso si comincia a comprendere che qualcosa non va. Morale: per un guasto della macchina, l'appuntamento è slittato alle 14.30. Ben 3 ore dopo. Per concludersi alle 19.00 di sera. Otto ore di un autentico calvario, a digiuno, come disposto ai fini dell'esame, ne eravamo consapevoli, ma le previsioni non avevano prospettato così tante ore di "tortura". Sorvolo sulla mancanza di informazioni tempestive sul ritardo avvenuto. Altrettanto sorvolo sul costo della prestazione, comunque non totalmente a carico del SSN, ma regolarmente pagata dal paziente e malgrado ciò trattato come, ahimè, spesso accade in una struttura pubblica. Trovo semplicemente indecoroso che individui in uno stato di salute evidentemente di per sé non eccezionale, considerato l'esame che si accingevano a fare, siano sottoposti a una tale Via Crucis, senza almeno delle scuse ufficiali.
Ringrazio gli operatori sanitari, medici e assistenti per la gentilezza riservata (quasi sempre), ma sono convinta dovesse esistere un "piano B", senza caricare i pazienti di un tale gratuito "tour de force". Sono altresì convinta che lasciare un'unica risorsa a gestire gli ultimi pazienti non sia il trattamento ideale, visto lo stress di tutti gli attori coinvolti. Prevedibile un comportamento "spazientito" da parte di quest'ultima, ma non certo giustificabile per una struttura privata (o, naturalmente, qualsivoglia struttura...).

Patologia trattata
Cardiaca.

Commenti

 
 
Per Ordine