Ospedali e case di cura a Roma

Riabilitazione post operatoria

Dopo essere stato operato al cuore presso il reparto di cardiochirurgia dell'ospedale A.Gemelli (5 bypass aorto-coronarici), sono stato trasferito a Villa Claudia per la riabilitazione.
Ospite per 20 giorni del reparto di riabilitazione cardiocircolatoria, diretto dal prof. Salvatore Varrica, mi sono trovato in un ambiente accogliente, nel quale sono stato costantemente seguito e curato.
Da evidenziare non soltanto l'elevato livello di professionalità espresso da tutto il personale, è cioè dai medici, dai fisioterapisti e dai paramedici, ma anche e soprattutto il garbo e la gentilezza costantemente usata da tutti nella relazione con i pazienti. Anche l'aspetto alberghiero risulta curato bene, con cibo buono (nei limiti delle rigorose diete prescritte) e con un ambiente gradevole in cui muoversi durante la degenza.
Nel giro di soli venti giorni sono stato dimesso, perfettamente autonomo nella mobilità, seppure ovviamente ancora limitata.
Nel colloquio di dismissione, gestito direttamente dallo stesso primario, ho infine ricevuto chiare, semplici ed esaustive indicazioni terapeutiche e comportamentali, in grado di alimentare in me quel senso di sicurezza e quell'ottimismo necessari per affrontare nel migliore dei modi la successiva convalescenza e il resto della mia vita. A tutto il personale di Villa Claudia dico, semplicemente, grazie... grazie di avermi aiutato in un momento così difficile.

Riabilitazione cardiocircolatoria.