Ospedali e case di cura a Roma

L'eccellenza

Sono a scrivere per lasciare la mia testimonianza sull'esperienza avuta al Policlinico Gemelli in questi ultimi mesi. Il 29 marzo mia mamma ha subìto un intervento per un tumore allo stomaco. Il Professor Alfieri è stato semplicemente magistrale ed oggi mia madre conduce una vita molto simile alla vita che faceva prima del ricovero.
Dopo circa un mese e mezzo, a mio padre viene diagnosticato un tumore al retto e, mentre eravamo in attesa di essere chiamati dal policlinico Gemelli per valutare col Professor Alfieri la possibilità di intervenire, le sue condizioni peggiorano a causa di una polmonite. Decido di trasferirlo dal pronto soccorso vergognoso dell'ospedale della città in cui vivono, al Gemelli e sono certa che questa decisione gli abbia salvato la vita. Il 5 giugno 2019 arriviamo al Policlinico e dopo una notte in PS, viene trasferito nel reparto di Medicina Generale, noto come SECONDO P, guidato dal Professor Gambassi. Oggi papà è stato dimesso, riportando al meglio le sue funzioni respiratorie e cardiache, l'ho visto commuoversi quando la Dottoressa Pellegrino è venuta a salutarlo, mancava la Dottoressa Brisinda, fuori per un congresso, ma il mio grazie va a loro e a tutto il reparto dove regna l'abnegazione, la responsabilità, la cordialità. Aspettavamo di essere chiamati dal reparto di CHIRURGIA DIGESTIVA del Professor Alfieri, ma per un'emergenza ci siamo ritrovati al SECONDO P. Non so se il Professor Alfieri deciderà di intervenire sul tumore di mio padre, ma sono certo che qualsiasi decisione prenderà sarà ponderata e responsabile. Io so solo che da Calogero a Sabrina a Renato a Matteo a Giancarlo a Simona e alle due meravigliose dottoresse e a tutti gli altri, l'unica cosa che riconosco a tutti è il più alto livello di professionalità. Sono persone meravigliose. Attenderemo ora le valutazioni del Professor Alfieri e sono certa che saranno prese col più alto livello di professionalità.
Al Gemelli ho partorito mio figlio 11 anni fa e come ho sempre detto è un posto in cui si nasce e a volte si rinasce.
Dal profondo del cuore. Grazie a tutti voi.
Teresa Vitolo

Polmonite.
Tumore allo stomaco.
Tumore al retto.

Inviato da jeco
07 Settembre, 2020
Personalmente ho invece riscontrato cattivo rapporto tra medico e paziente: arroganza, scarsa sensibilità verso la sofferenza. Ripetuti errori in chirurgia. Organizzazione molto mediocre: attese di ore in DH oncologico da parte di pazienti oncologici, comunicazione difficile, chiamate inascoltate e pazienti costretti a rincorre medici e servizi.