Ospedali e case di cura a Roma

Nevralgia del trigemino con conflitto vascolare

Mi chiamo Vincenzo e sono giunto al Sant'Andrea a Roma per essere seguito per la mia malattia, la sclerosi multipla. Qui ho conosciuto la dott.ssa Fornasiero, bravissima, la quale mi ha aiutato a risolvere la mia nevralgia. Erano ormai tre anni che soffrivo con queste violente scosse elettriche, la mia vita era totalmente cambiata, mi sono imbottito di antiepilettici, prima il tegretol che mi calmava il dolore ma mi riduceva in uno straccio, poi il tolep. Poi a marzo di quest'anno sono stato sottoposto ad infiltrazione su nervo, ma non ci sono stati miglioramenti. Così la mia dottoressa ha insistito a farmi fare una RM specifica per visualizzare un conflitto vascolare, che c'era, e così mi ha indirizzato dal dott. Serio, neurochirurgo del Sant'Andrea, che mi ha totalmente cambiato la vita perché grazie all'intervento chirurgico al quale mi ha sottoposto non ho più quelle scosse elettriche, non ho più alcun tipo di dolore al volto. Non smetterò mai di ringraziarlo nè di ringraziare la dottoressa, che non si è arresa e mi ha trovato una soluzione. Un grazie speciale va anche a tutti gli infermieri e al personale del reparto di neurochirurgia, persone umane e disponibili pronte sempre ad aiutarti e sostenerti. Grazie di vero cuore.
Vorrei dire a chi come me ha la sclerosi multipla e soffre di nevralgia del trigemino, di andare fino in fondo facendo questa RM per capire se c'è un conflitto vascolare o meno perché, anche se non sempre, ma spesso una soluzione si può trovare.

Nevralgia del trigemino con conflitto vascolare.

Inviato da patrizia
30 Ottobre, 2019
Ciao Vincenzo, soffro anch'io di SM da 25 anni e da un anno circa sto soffrendo di nevralgia al trigemino con sempre più frequenti scosse elettriche alla parte destra della guancia. Anch'io sono passata prima dal tegretol e poi dal tolep con gli stessi disagi da te descritti. In questo momento sto prendendo il Lyrica, ma sono già alla dose massima e i dottori che mi seguono al Policlinico di Bari mi hanno già consigliato l'intervento. Ho sentito, su indicazione, uno dei massimi neurochirurghi specializzati nella nevralgia del trigemino, che mi ha inserita nel prossimo turno operatorio. Un solo problema sta ostacolando la mia decisione: il chirurgo non mi garantisce che la sensibilità della parte possa rimanere intatta; anzi, potrebbe essere compromessa in quanto i recettori della sensibilità sono vicinissimi a quelli del dolore e che pertanto, l'intervento potrebbe danneggiare anche i primi e causarmi una anestesia permanente della guancia con conseguente insensibilità e gestione naturale dei movimenti: insomma una emiparesi che mi sta allontanando dall'intervento.
Chiedo: ma tu non hai avuto nessuno di questi sintomi, nè tanto meno ti hanno anticipato nulla dell'eventualità, prima dell'intervento?
Vedo che hai fatto l'intervento da pochi giorni e quindi spero di ricevere da te buone notizie.
Grazie per quanto vorrai rispondermi.