Ospedali e case di cura a Roma

Il Prof.Carlo Cavazzini

Mio marito ed io abbiamo conosciuto il Prof. Carlo Cavazzini a dicembre del 2002 in occasione della prima visita per un problema all’aorta addominale.
La cosa che mi ha subito colpito e’ stato il suo modo di tranquillizzarmi sorridendo: “Non si preoccupi, una volta operato Suo marito, diventeremo amici! “
All’epoca, durante la settimana dell’operazione, in cui mio marito è stato sottoposto oltre al posizionamento di una endoprotesi all’aorta addominale anche ad una coronarografia nonché all’applicazione di tre by-pass al cuore (resi necessari dalla sua precaria situazione cardiovascolare), il Prof. Cavazzini ci ha sostenuto in modo straordinario.
La sua grande sensibilità ed empatia infatti ci hanno permesso di vivere quell’esperienza così traumatica con relativa serenità, per quanto fosse possibile in tale circostanza.
La sua naturale generosità ha continuato a sostenerci negli anni successivi, segnati da ulteriori problemi al cuore con relativa applicazione di pace-maker.
Ognuno di quei momenti, difficili per noi, è stato ogni volta reso meno drammatico per la sua costante ed affettuosa presenza.
Nel 2015 si è ripresentato il problema all’aorta addominale che ha ripreso ad allargarsi a causa di un endoleak, individuato grazie alle visite periodiche di controllo.
Il Prof. Carlo Cavazzini, con la sua competenza e professionalità, ha risolto, con un complesso intervento, il difficile problema di neutralizzare il pericolo che proveniva dall’endoleak, utilizzando tecniche minivasive in anestesia locale.
Anche in quella occasione ci è stato accanto aiutandoci a riprenderci dall’angoscia di dover affrontare l’ennesimo intervento.
Altri momenti critici sono sopraggiunti negli anni seguenti, a causa di problemi alla schiena ed all’anca destra, con relativo intervento chirurgico, ma anche in questo caso, il Prof. Cavazzini ci ha guidati suggerendoci professionisti di fiducia e ci ha sostenuti nel difficile percorso verso la soluzione dei problemi che via via si presentavano.
In settembre di quest’anno, mio marito aveva appena compiuto ottantacinque anni, l’aorta addominale ha dato di nuovo segni di aver ripreso ad aumentare di volume, cosa che ci ha messo nuovamente in allarme.
Il Prof. Cavazzini, con la sua grande competenza, ha individuato e risolto il problema del sangue che trasudava dalla vecchia endoprotesi, rivestendola con nuovi materiali di ultima generazione.
Questo delicato intervento è stato eseguito in breve tempo sempre per via endovascolare utilizzando sonde ad ultrasuoni per ridurre la somministrazione del mezzo di contrasto, a protezione della funzione renale. Mio marito, in soli due giorni ha potuto tornare a casa e riprendere la vita normale.
La cosa più straordinaria è che il Prof. Cavazzini, prima di eseguire l’intervento, ci ha spiegato quello che avrebbe fatto, chiarendoci tutti i dettagli, in tal modo siamo stati messi in condizione di affrontare questa ennesima prova con maggiore consapevolezza e serenità.
Ora mio marito si sta riprendendo rapidamente, sempre sotto l’occhio vigile e con l’affetto incondizionato del Nostro Angelo Custode, come lo chiamiamo affettuosamente.
Questa esperienza ci ha confermato l’importanza di sottoporsi periodicamente a visite di controllo qualificate, senza “abbassare mai la guardia”: concetto ripetuto negli anni dal Prof. Cavazzini.
Carlo Cavazzini è sicuramente una delle persone migliori che mio marito ed io abbiamo avuto la fortuna di incontrare nella nostra vita.
Un ringraziamento particolare va anche a tutto il personale della Casa di Cura Mater Dei, struttura che ci è stata consigliata dal Prof. Cavazzini per l’elevato standard di tecnologia e di competenza, indispensabili per eseguire in sicurezza interventi così delicati.
Con grande affetto, stima e gratitudine.
Gianantonio Falchi ed Elsa Manara Falchi

ANEURISMA AORTA ADDOMINALE.