Ospedali e case di cura a Roma

Ricovero per intervento endoprotesi in aneurisma

Sono un medico di famiglia di Palermo affetto da aneurisma dell'aorta addominale sottorenale.
Nell'aprile scorso, sconfortato dall'intervento prospettatomi dai colleghi di Palermo, sono stato indirizzato al Prof. Carlo Cavazzini. Già dal primo colloquio telefonico, ho potuto apprezzare la grande disponibilità, confermata dal successivo incontro nel quale, per l'affettuosità dimostratami, si è subito stabilito un rapporto empatico. Ricordo che dopo il colloquio, rinfrancato dalla tranquillità con cui mi ha prospettato l'intervento, nell'attesa di raggiungere l'aeroporto per il rientro a Palermo, con mio figlio, che mi ha accompagnato, con leggerezza, mi sono concesso di fare il turista per il centro di Roma. La settimana successiva, sono stato sottoposto ad intervento di endoprotesi aorto-bisiliaca presso la Clinica Mater Dei, dove il Prof. Carlo Cavazzini e la sua equipe, sono intervenuti con grande professionalità utilizzando procedure altamente tecnologiche (sonde ad ultrasuoni per ridurre l'utilizzo del mezzo di contrasto a protezione della funzionalità renale). Durante la degenza, di soli due giorni, sia io che mia moglie, che mi ha assistito, abbiamo potuto apprezzare, oltre alla indiscussa cordialità, simpatia, affettuosità del Prof. Carlo Cavazzini, la cortesia, puntualità e disponibilità del personale paramedico. Sono rientrato a lavoro dopo meno di un mese godendo di discreto benessere. Come prescrittomi, a giugno ho effettuato TAC con mezzo di contrasto che ha evidenziato il buon posizionamento della protesi, mentre a dicembre mi sono sottoposto ad ecografia dei grossi vasi addominali che ha confermato quanto sopra oltre che, compatibilmente con la sensibilità della metodica, riduzione della sacca aneurismatica. Ringraziando il Prof. Carlo Cavazzini con immensa stima e imperitura gratitudine per tutto quello che ha fatto nei miei confronti, spero che la mia esperienza possa essere utile a chi potrebbe averne bisogno.

Aneurisma dell'aorta addominale sotto renale.