Ospedali e case di cura a Roma

GRAZIE IFO

Nel 2014 fui operata dal Prof Enrico Vizza per un K endometriale: non lo ringrazierò mai abbastanza.
Da allora, per altre patologie, sono stata seguita dalla pneumologa Dott.ssa Maria Papale, che si prende cura con scrupolo e cortesia dei miei polmoni, e dalla endocrinologa Dott.ssa Barnabei, che vigila con attenzione sul mio nodulo vascolarizzato. Grazie di cuore ad entrambe.
Nel 2019, facendo controlli di prevenzione, mi è stato refertato un K squamoso infiltrante all'ano. Naturalmente sono corsa dal Prof. Vizza il quale, dopo avermi rassicurata, mi ha consigliato la procedura giusta.
Sono stata presa in carico dall'Oncologo Dott. Giancarlo Paoletti, che con la rigorosa applicazione del "suo" Protocollo Nigro, ha delineato la terapia da seguire, con ottimi risultati. Grazie infinite a lui per la disponibilità ed il tempo dedicatomi e grazie per essersi coordinato, nell'affrontare le problematiche che quotidianamente emergevano, con gli altri Specialisti che mi hanno seguita.
Sono quindi stata assistita dall'ambulatorio di Radioterapia, dove ho incontrato personale altamente qualificato ma soprattutto umano, attento, scrupoloso. Che dire della Dott.ssa Biancamaria Saracino?!? Straordinaria, precisissima, sempre presente, un punto di riferimento indispensabile in un costante lavoro d'èquipe finalizzato a dare risposte esaustive alle problematiche dei pazienti. E gli Infermieri, i Tecnici di radioterapia... tutte persone che fanno il loro lavoro con dedizione e passione. E'stato grazie a loro che non ho avuto paura della terapia, affrontandola senza sentirmi sola.
Devo citare anche il Day hospital B dove, in una situazione di difficoltà per il numero enorme di pazienti, il Personale lavora con precisione e gentilezza. La Dott.ssa Massimini corre da un paziente all'altro ricordandosi tutto di tutti, (è una vergogna che sia ancora precaria !!) e gli infermieri che spiegano, tranquillizzano, accolgono con un sorriso tutti. Grazie per aver trasformato momenti orribili in attimi di strana serenità.
Come dimenticare il Dott. Canestrari che, con precisione millimetrica e garbata gentilezza, applica e controlla dispositivi venosi indispensabili alle terapie, Grazie anche a Lui ed alla sua èquipe.
Grazie alla Dott.ssa Pelagalli, con un sorriso disarmante fa scomparire un dolore allucinante ad al suo gentile assistente Sig. Gianni.
La Dott.ssa Sancez, nutrizionista, mi ha tolto in due giorni uno dei sintomi peggiori, con dieta appropriata e qualche prescrizione.
Al Personale del Centro prelievi: la Sig.ra Giulia, il Sig. Davide, che si ricordano dei pazienti e seguono le loro vicissitudini (ma come fanno ???) e non meno importante la Sig.ra Eliana, persona di riferimento indispensabile,precisa, consegna i referti quotidiani consapevole della loro importanza Grazie a Tutti.
L'IFO è un patrimonio di professionalità ed umanità inestimabile e deve assolutamente essere implementato nelle risorse economiche e professionali. Le Istituzioni, che ne hanno il potere, devono difenderlo da chi, per mere ambizioni economiche, vorrebbe depauperarne le risorse a tutto vantaggio di Strutture private le quali, sebbene convenzionate, hanno come unico traguardo il profitto economico e non la salute dei cittadini.
Durante le terapie, durate mesi, ho conosciuto tanti pazienti venuti all'IFO perchè nelle loro Regioni non hanno la garanzia di un'assistenza degna, anche per queste persone e le loro famiglie L'IFO deve essere tutelato.
Avere un cancro è un'esperienza devastante ma affrontarla nel contesto che ho cercato di descrivere aiuta sicuramente sia per l'aspetto clinico che emotivo.
GRAZIE A TUTTI.

Carcinoma squamoso esfoliante infiltrante dell'ano.