Ospedali e case di cura a Roma

Io con il Covid-19 - Covid Center

Ho rischiato la vita e questo gruppo di professionisti mi ha salvato. La mia opinione non è però motivata dalla salvezza della vita, sono un operatore sanitario che si interessa di management, organizzazione gestione dei servizi sanitari nella sanità privata, pertanto credo che la mia opinione possa essere di un livello di competenza discreto.
Ho trovato subito dal primo momento che sono sceso dall'ambulanza, una accoglienza professionale ma estremamente umana e piena di rassicurazione; sono stato subito motorizzato sotto tutti i profili, compreso l'informazione sia a me che ai miei familiari a casa che sarà per tutta la degenza sempre puntuale e precisa. Non mi sono mai sentito solo, gli infermieri e gli OSS sono stati sempre molto presenti, hanno percepito il mio disagio e le mie paure e senza false rassicurazioni sono riusciti ad aiutarmi ha superare i momenti di forte depressione a cui andavo incontro. Sono infermieri, ho saputo poi, che hanno scelto di lavorare in questo Covid Center volontariamente, e questo gli fa ancora più onore. Sono eccezionali, dei professionisti eccellenti come del resto i medici che si sono succeduti nei vari turni e che ogni volta con le informazioni e le decisioni condivise hanno portato avanti la mia terapia. Tutto questo è stato rivolto in modo superiore anche su tutti gli altri pazienti presenti nella mia sala, quello che ho visto e vissuto in questo giorni, la loro pazienza anche sui malati più "ribelli" è stata instancabile, assidua e non è mai venuta meno.
Una persona, un professionista, un medico, ha però lasciato in me un diverso e nuovo modo di percepire la medicina e la scienza: la dott.ssa Federica Sambuco.
Io ho solo ammirazione e gratitudine per questo medico, ha saputo trasmettermi tutto quello che un paziente si aspetta e ancora di più oltre alla possibilità che mi ha dato di scambiarci alcune opinioni in una gradevole e ricchissima conversazione. Li abbiamo conosciuti tutti attraverso i loro occhi, che ho scoperto quanto parlano e quanto trasmettono anche dietro le maschere, le loro voci ovattate dalle mascherine, le tute che coprono i loro corpi che non danno forme e li rendono tutti uguali. Ma loro sono Carlotta inf., Federica Inf., Tommy doc, Luca oss, Oscar oss, Andrea inf., Silvia inf., Travaglio doc, Maura inf., Franci inf. e tanti altri... Tutti fortemente motivati in quello che fanno, tutti pronti a rispondere ai tuoi bisogni, anche a quelli che sembrano per gli altri futili ma per te in quel momento essenziali. Ho visto anche purtroppo la morte ed ho osservato che qui non muori solo E, anche se i tuoi familiari sono insostituibili, loro ci sono momento dopo momento, senza mollare mai.
Ringrazio infine la dott.ssa Tiziana Marano, vista attraverso il vetro (non scorderò mai i suoi occhi che sorridevano sopra la mascherina al momento del mio arrivo) e don Luca, che mi ha conformato lo spirito.
Grazie Campus Bio Medico di Roma.
Dott. Nicola Barbato

Polmonite bilaterale interstiziale da Sars 2 covid.