Ospedali e case di cura a Roma

Emitiroidectomia - prof. Marco Raffaelli

Ricoverata presso il reparto Solventi 2 – pad. E- per una emitiroidectomia, sono stata operata il 15 giugno e dimessa il giorno seguente. Senz’altro ben assistita dal punto di vista medico – il Prof. Raffaelli che ha eseguito l’intervento e il Dr. Gallucci che lo ha coadiuvato, seppure oberati di impegni ancor più in questo periodo post Covid-19 in cui la struttura è chiamata a recuperare il rallentamento dell’attività degli ultimi tre mesi, sono stati sicuramente efficienti e cortesi - non posso proprio dire altrettanto sotto il profilo delle cure infermieristiche. Ho riscontrato scarsa professionalità e altrettanta poca disponibilità alla cura del paziente che, tra l’altro, in questo periodo non può neppure contare sull’aiuto dei familiari, non ammessi in ospedale se non per tempi limitatissimi - un’ora al giorno- per ragioni di sicurezza. Sbrigatività, mancanza di cortesia e di attenzione anche nelle pratiche di minore impegno, ma pur sempre importanti per il paziente sono la regola che, come tutte le regole, è comunque smentita da rare eccezioni, spesso riscontrate nelle giovani infermiere neoassunte. L’entusiasmo per il nuovo lavoro, forse insperato in tempi in cui per i giovani trovare un lavoro è così difficile, e la preparazione universitaria, fanno sicuramente una grande differenza. Consiglierei all’Ospedale, che oggi vanta tante eccellenze tra le sue specialità ed ha, anche, una forte matrice cattolica, di curare maggiormente la parte dell’assistenza infermieristica, che per la mia esperienza (peraltro ripetuta nel corso di quest’anno in cui ho subìto due ricoveri in diversi reparti) non sempre gli fa onore.

Carcinoma papillare tiroide.