Ospedali e case di cura a Roma

Considerazioni sull'igiene

In data 17 settembre 2020 mi sono recata presso il vostro Ospedale Padre Pio di Bracciano, per una visita endocrinologica che avevo prenotato da mesi, alle 13.30. Ai cancelli, dopo aver fatto a piedi dalla Stazione di Bracciano percorrendo Via Odescalchi, Via Principe di Napoli tutta in ripida salita e, da ultimo, la Braccianese del tutto priva di marciapiede, e non essendoci alcun mezzo pubblico per arrivare all'Ospedale di Bracciano, sono stata giustamente fermata da due guardie che mi hanno misurato, all'ingresso ai cancelli, la temperatura e, avendo 36.2, mi hanno vista lo stesso visibilmente provata e ho spiegato... Hanno confermato che è una vergogna che nessun mezzo pubblico colleghi almeno la stazione all'ospedale, ma andiamo avanti... Dopo avere regolarizzato la visita agli sportelli e consegnato/ firmato il solito modello da compilare sotto la propria responsabilità per il Covid-19, sono andata al piano 0 per la visita e, dovendo ancora aspettare, mi sono recata al bagno, "servizi utenti" per rinfrescarmi le mani e il viso e assolvere a degli impellenti bisogni fisiologici. Il posto è in situazioni penosamente allarmanti di sporcizia, sfornito di carta igienica sapone igienizzante, con un lavandino e una tazza per non parlare del pavimento che non hanno visto da anni uno strofinaccio e un detergente. Ho fatto presente il problema, alla fine della visita, alla stessa dottoressa e all'infermiera, che non hanno potuto aggiungere altro che avrei dovuto segnalare alla Direzione sanitaria al 4° piano.
Dopo la visita mi sono recata al suddetto piano, pulitissimo e con un bagno chiuso a chiave, le persone negli uffici, tutto personale femminile, mi hanno detto che non esiste più la possibilità di fare reclamo e segnalazioni sul posto ma solo on line, attraverso il sito.
Pertanto chiedo conto di questa gravissima mancanza di igiene, tanto più di questi tempi e tanto più che faccio riferimento al piano di ingresso della struttura e nel corridoio dove si visitano anche i pazienti di cardiologia.
Distinti saluti.

Tiroidea.