Ospedali e case di cura a Roma

Cataratta congenita - Dr. Riccardo Maggi

Oggi vorrei condividere con voi la nostra storia a lieto fine, nella speranza che possa essere di sollievo a chi ha ricevuto la stessa nostra diagnosi per il proprio figlio e, inoltre, per ringraziare pubblicamente il Dott. Riccardo Maggi e l’OPBG. Nel luglio 2019, durante una visita oculistica preventiva, abbiamo scoperto che nostra figlia era affetta da cataratta congenita. Nonostante lo screening oculistico neonatale fosse risultato negativo e la bimba non avesse alcun sintomo sospetto, era necessario operare quanto prima. Eleonora all’occhietto sinistro vedeva solamente 2/10. Purtroppo il recupero non è garantito, perché è molto soggettivo e dipende da tanti fattori, primi tra tutti la bravura del medico e la perseveranza nell’eseguire la terapia di bendaggio quotidiana.
La piccola è stata sottoposta all’intervento il 30/09/2019 ed oggi, grazie alle cure del Dr. Maggi e alla nostra attenzione nel seguire i suoi consigli, è riuscita a raggiungere i 10/10!
Purtroppo, nonostante i numerosi risultati positivi di questa tecnica chirurgica, l’intervento di cataratta è ancora molto discusso, ma la mia personale esperienza insegna che, se ci si affida a mani esperte e competenti e se c’è determinazione, i miglioramenti ci sono, e come!
Trovo doveroso, inoltre, ringraziare pubblicamente il Dr. Maggi, che con estrema professionalità e disponibilità ci ha seguiti e condotti “dal buio alla luce”, nonchè l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, perché ritengo sia una struttura di eccellenza straordinaria.

Cataratta congenita.