Ospedali e case di cura a Roma

La professionalità vera

Ricoverato al Policlinico Umberto I per un trauma midollare, avevo perso ogni speranza di vita in tutti i sensi. Dopo circa 15 giorni tra intervento e terapia intensiva, vengo trasferito al Santa Lucia per riabilitazione.
Appena arrivato in reparto (primo piano) vedo la stanza pulita e profumata, non mi sembrava vero poichè passavo da un posto fetido e fatiscente (ma personale doc).
Arriva il caposala, un omone alto e dall'aspetto davvero imponente; dico... ora mi mena!!!! Invece mi dà un benvenuto davvero formale ma accogliente. Faccio a lui delle domande e lui puntualmente, con disinvoltura e professionalità, esaudisce tutte le mie richieste e dice: di qualsiasi cosa avesse bisogno, può rivolgersi a me o al mio collega e saremo a sua completa disposizione. Beh, in un attimo tutte le mie paure e dubbi sono scomparsi, sentendomi subito meglio. Subito dopo gli infermieri, giovani, sorridenti e tutti davvero molto educati. Finita la parte infermieristica, subito dopo sono arrivate due dottoresse davvero gentili e professionali, le quali subito hanno iniziato a ragionare sul percorso che dovevo fare. Credetemi, in un paese così allo sbaraglio pensavo di sognare. Appena terminato, è arrivata anche la fisioterapista a presentarsi, Annamaria, davvero capace e convincente.
Fatta questa parentesi, il mio percorso riabilitativo è stato faticoso, complesso e intenso. I risultati, in rapporto alla mia lesione, sono stati davvero molto superiori a quelli detti all'inizio dopo l'intervento.
Detto questo, ho visto personale, in particolare gli infermieri, i caposala ed i fisioterapisti, davvero motivato e preparato.
L'unico neo che potrei sottolineare, dopo aver sentito commenti e lamentele del personale, è quanto l'azienda sia fredda, sterile e senza feedback verso questi dipendenti davvero unici. Sicuramente molti pazienti si aspettano miracoli per il nome ormai acquisito dal Santa Lucia ma, a mio avviso, il personale non fa e non farà mai miracoli ma darà sempre tutto sè stesso per raggiungere il massimo degli obiettivi.
Caposala, infermieri e fisioterapisti: rimarrete sempre nel mio cuore per l'autonomia che mi avete ridato, per la stima di me stesso che mi avete fatto riavere e per il ricordo indelebile positivo che mi avete lasciato.
Concludo con una sola parola semplice e sincera...
GRAZIE DI TUTTO!!!

Esiti lesione midollare da trauma.