Ospedali e case di cura a Roma

Pulpite acuta

Il giorno 12 marzo mi reco dal dentista dell'ospedale di Magliano Sabina con l'ortopanoramica richiesta al momento della prenotazione della visita. Diagnosi: pulpite acuta. Riporto un dolore lancinante nei giorni precedenti, trattato con antibiotico e antinfiammatorio, il dentista riscontra una carie profonda sotto la gengiva del penultimo dente dell'arcata inferiore lato sinistro. Non puo' fare nulla a suo dire, perchè la carie è molto avanzata e non puo' aprire il dente per decongestionarlo, perchè non ha farmaci adatti come anestetici potenti per aprire il dente e mi invita ad andare al pronto soccorso Eastmann a Roma. Il giorno dopo parto per Roma, arrivo al pronto soccorso e, dopo un'ora di attesa, vengo visitato e subito il medico mi dice che non puo' fare nulla e devo andare in uno studio privato, indicatomi dagli infermieri. Insisto e racconto del dentista di Magliano Sabina, si mette a ridere e mi dice che il dentista di Magliano non aveva voglia di aprire il dente perchè e' una rogna. Penso che anche lui non voglia fare lo stesso.... Insisto, dicendo che ho un dolore spaventoso e che sono sotto antibiotico che non fa nulla. Alla fine, dopo aver impietosito, la dottoressa decide di aprire il dente, mi fanno una anestesia importante, mezzo viso addormentato, aprono, puliscono, raschiano i canali delle radici. Devo dire che e' brava e scrupolosa ma molto rapida, mi disinfetta, mette una pallina di cotone nel buco e mi sollecita ad andarmene. Di nuovo tornano alla carica con la cura presso uno studio privato, ma io sono disoccupato, esente ticket, e non posso permettermi un dentista privato, ma sia la dottoressa che gli infermieri insistono per un dentista privato. Mi vedono seccato e rispondo che e' un pronto soccorso e devono fare il loro dovere ,visto che di sabato pomeriggio dove potevo andare? La dottoressa mi dice che per colpa mia ha bloccato il pronto soccorso, ha dedicato troppo tempo a me e io mi lamento anche! Sono scioccato da tutta la situazione e mi rendo conto che nel pronto soccorso c'è UN SOLO DENTISTA. Questa e' l'eccellenza dell'Eastman?

Pulpite acuta, apertura dente molare.

Inviato da Roby
05 Aprile, 2021
Imbarazzante e assurdo quanto accaduto all'Eastman descritto dal paziente sig. Filippo. Un pronto soccorso pubblico che consiglia un medico privato, in più, in situazione di emergenza e con un forte dolore, dove probabilmente i rischi complicanza esistono anche per problematiche dentali, e non si prende carico del paziente ma cerca in tutti i modi di mandarlo via.
In Italia purtroppo è un lavoro troppo retribuito e di interessi molto alti per fare sì che faccia parte di una specializzazione sanitaria ed ad alto livello dove può prendersene carico il servizio sanitario nazionale come qualsiasi malattia, perché i rischi di salute ci sono anche in queste problematiche dentali, ed è ancora più complicata e rischiosa la cosa lì dove c'è anche un coinvolgimento nella alimentazione personale e poi della qualità di vita.

Che accadano queste cose e che non ci sia assistenza sanitaria ancora nel 2021 non è più accettabile. È una vergogna.
Ed è anche vergognoso che ancora non sia considerato il dolore, o chi ha limitazioni o è nella totale impossibilità di curarsi anche in emergenza i denti - ad es. chi è esente a redditi o chi è in una fascia di indigenza.