Ospedali e case di cura a Roma

Struttura d'eccellenza

Mio padre è stato ricoverato presso il reparto di riabilitazione cardiologica di Villa Sandra, per 4 settimane, in seguito a intervento chirurgico per l'impianto di 4 by-pass coronarici.
Ho avuto modo di sperimentare la squisita gentilezza e disponibilità di tutta l'equipe medica, e del Prof. Varrica in particolare, nell'approccio al paziente ma soprattutto nel fornire puntuali e circostanziate informazioni circa il decorso post-operatorio dello stesso. Non solo: grazie alla prodigalità di spiegazioni semplici e fruibili anche per "i non addetti ai lavori" mostrata nei colloqui (per forza di cose, dato il periodo, solo telefonici) ho potuto avere contezza del percorso che affronta una persona sottoposta a questo tipo di intervento e che va molto oltre ciò che normalmente si intende per "riabilitazione". Posso affermare quindi che mio padre sia stato rimesso al mondo stabilizzando e risolvendo molte problematiche tipiche di questo genere di operazioni.
Encomiabile anche la gentilezza e umanità delle fisioterapiste, che hanno a che fare con persone molto provate anche dal punto di vista emotivo. Ho trovato inoltre particolarmente utile e rincuorante il colloquio finale con lo stesso Prof. Varrica (questa volta di persona) previsto per i pazienti al momento della dimissione e al quale è chiamato a prendere parte anche un famigliare. In quell'occasione, dopo un riassunto di tutto ciò che è avvenuto durante il ricovero e del percorso effettuato, vengono forniti consigli, indicazioni terapeutiche e una piccola scorta di farmaci molto utile nei primi giorni, in attesa di farli prescrivere dal proprio medico e di reperirli. Davvero un'ottima ed efficiente organizzazione!

Post intervento cardiochirurgico.