Ospedali e case di cura a Roma

Oculistica - intervento strabismo

Mio figlio Filippo di 5 anni è nato con un forte strabismo, sia verticale che orizzontale.
Occlusione a giorni alterni per entrambi gli occhi dall’età di 9 mesi. Siamo arrivati a bendare gli occhi anche per più di 8 ore al giorno!
Nel luglio 2020 facciamo una prima visita all’ambulatorio di Palidoro (eravamo in cura in altre strutture) e devo dire che già dal primo impatto abbiamo capito che era il posto giusto. Basti pensare che Filippo viene messo in lista per l’intervento il giorno stesso!
Beh, il 14/1/2022 finalmente il mio piccolo è stato operato! Tutto riuscito perfettamente! Day hospital semplice, funzionale e tutti, sottolineo tutti, dolci, gentili e professionali.
Il chirurgo che ha operato Filippo è per noi al pari di Spider-Man: il dottor Riccardo Maggi. Gentile, chiaro (che per una mamma in ansia è importante), professionale e preciso. Non potevo desiderare di meglio per il mio piccolo, gli sarò veramente sempre molto grata.
Come dicevo, lo strabismo di mio figlio era veramente molto, molto forte (non avevamo grandi speranze nella riuscita, parlavamo già di un secondo intervento), invece il mio cucciolone sta alla grande! Ha un lieve assestamento all’occhio destro.
Ma la cosa più importante è stato il suo cambiamento caratteriale.
Ha acquisito molta sicurezza in sè stesso!
È molto più estroverso, si piace!
Probabilmente il fatto di non andare più a scuola con la benda lo fa sentire “normale”.
Per noi genitori è un emozione molto forte vederlo così sereno.. immagino che avrà avuto dei piccoli disturbi che neanche lui sapeva di avere e con l’intervento siano spariti.
Quindi, oltre all’estetica, è migliorato il rapporto con l’esterno e soprattutto con sè stesso.
Questa mattina abbiamo fatto il controllo post operatorio con il Dott. Maggi, ed io come una mamma scema gli mostravo le foto di mio figlio con gli occhi dritti (le prime in 5 anni!!) e lui era più felice di me! Se non è il posto giusto questo, non esiste altro posto al mondo!

Strabismo.

Inviato da anna
31 Mag, 2022
Grazie per il suo commento. mio figlio di sei anni a breve dovrà subìre un intervento per strabismo verticale. Per quanto mi dicano di stare tranquilla, che è molto semplice, non le nego la mia ansia. Il suo commento mi ha commossa e dato maggiore fiducia.
Grazie mille.
Inviato da Vania
18 Luglio, 2022
Grazie per l'esperienza condivisa. Mia figlia si opera mercoledì con il dott. Maggi, ho paura ma ora sono fiduciosa!
Inviato da Paolo
22 Marzo, 2023
Confermo, mio figlio è seguito dal dottor Maggi dal 2015, per una fortissima ipermetropia con astigmatismo. Dopo 8 anni, con gli occhiali vede 10/10.
Il dottor Maggi è un professionista esemplare.
Inviato da Marianna Miraglia
20 Agosto, 2023
Ciao, il tuo commento mi ha rasserenata molto. Dovrei effettuare la visita con il dottor Maggi perché mia figlia Irene soffre di strabismo convergente verso l'interno. La cosa che mi spaventa è il dolore che si prova dopo l'intervento e il ricovero..
Inviato da miraglia.marianna
04 Settembre, 2023
Ultimo aggiornamento:
04 Settembre, 2023
Ciao Sara Gioia, scusami se ti riscrivo, volevo soltanto sapere come è stato il post intervento. Ho una bimba di 4 anni e mezzo che forse dovrà essere operata, mi farebbe piacere sapere. Al risveglio dall'intervento sentono molto dolore?
Grazie mille davvero, attendo tue.
Inviato da emilia
20 Ottobre, 2023
Salve, anche mio figlio è strabico, mi sapreste dire quanto costa l'intervento?

20 Ottobre, 2023
L'intervento non costa nulla, è in SSN.

Marianna,
dipende da bimbo a bimbo.. Per il mio è stato molto fastidioso, ma per fortuna dura poco.

20 Ottobre, 2023
L’intervento è in day hospital.
Il post operatorio, inteso come dolore, dura poco...
La medicazione è con gocce, per circa un mese.

Inviato da Patrizia
23 Ottobre, 2023
Salve, mi potreste spiegare come si svolge l’intervento? Anche mia figlia di 5 anni dovrà essere operata per strabismo in esotropia. Viene fatto in day hospital? Ed il post operatorio?
Grazie mille.