Ospedali e case di cura a Roma

Plastica della valvola mitrale minitoracotomia

Durante una normale visita di controllo a lavoro, i cardiologi hanno riscontrato che a livello della mia valvola mitrale, che tenevano sotto controllo già da qualche anno, c'era qualcosa che non andava... Come cardiochirurgo scelgo di andare a visita dal Dott. Pier Giorgio Bruno, che ancora ringrazio per l'operazione di CABG fatta a mio padre nel novembre 2017.
Tornando alla mia situazione, nella visita nota che la corda tendinea della mia valvola è completamente rotta. Un brutto colpo per me! Il Dott. Bruno, oltre alla sua eccezionale preparazione e professionalità, ha subito iniziato a tranquillizzarmi e con molta calma a spiegarmi il tipo di intervento da fare per sistemare il tutto: PLASTICA DELLA MITRALE IN MINITORACOTOMIA.
Un nuovo tipo di intervento con approccio infracostolare con riparazione della mia valvola evitandone la sotituzione con protesi biologica o meccanica. Garantendomi così tempi di recupero ridotti ed esteticamente cicatrici meno visibili, avendo io 47 anni.
Il 1 marzo 2022 l'intervento; ovviamente ricordi zero dopo l'anestesia. Nelle successive 24-48 ore resto in terapia intensiva e mi vengono tolti i drenaggi, unico fastidio riscontrato nel post operatorio.
Sono come rinato. Riesco a camminare da solo per andare in bagno e fare brevi passeggiate nei corridoi... Effettivamente come mi aveva preannunciato il Dott. Bruno i tempi di recupero sono stati molto ridotti, il dolore quasi inesistente, tanto è che dal 4° giorno non ho più chiesto antidolorifici!
Ora mi trovo a recensire questo tipo di intervento sperando che possa essere utile a chi ha il mio stesso problema.
Un sentito ringraziamento al Dott. Cristian Lauria per l'enorme sensibilità, professionalità e preparazione mostrate prima, durante e dopo l'intervento e ovviamente tutto il cardiostaff che ha collaborato con loro!

Vi sono molto riconoscente e ancora grazie di tutto!

Sindrome di Barlow, rottura della corda tendinea della valvola mitrale.