Ospedali e case di cura a Roma

Intervento cardiochirurgico con 4 bypass

Sono stato ricoverato al Gemelli per una coronarografia che ha evidenziato la necessità di installare 4 bypass coronarici, tenuto conto della presenza di più placche diffuse.
L’intervento, effettuato dal Dott. Piero Farina, è andato bene, dopo ben 7 ore di sala operatoria.
L’incubo però è iniziato al risveglio in terapia intensiva, dove la prima notte ho trovato una infermiera a dir poco fredda e distaccata, oltre ad essere poco sensibile con un linguaggio sicuramente non consono alle condizioni del paziente, vincolato a letto e impossibilitato a muoversi.
Fortunatamente al cambio di turno mi è capitato un infermiere in gamba, capace e disponibile (Vincenzo Dell’Utri), a cui porgo tutti i miei ringraziamenti.
Assurdo che non ci sia un campanello per chiamare l’infermiere e che si sia costretti a gridare nonostante le condizioni critiche in cui ci si ritrova.
Dopo quasi tre giorni di terapia intensiva abbastanza duri, vengo portato in reparto di Cardiochirurgia, dove il personale sanitario non si è mostrato sempre disponibile (qui il campanello di chiamata c’era, ma squillava almeno dieci volte prima di vedere qualcuno) e successivamente in riabilitazione.
Anche qui, a parte qualcuno, il personale sanitario non si è mostrato sempre disponibile (i soliti dieci squilli di campanello prima di vedere qualcuno).
La riabilitazione, durata circa quindici giorni, non l'ho trovata adeguata al recupero fisico post operatorio, considerato che la fisioterapia si limita ad un’attività aerobica di soli 40 minuti al giorno e la palestra, oltre ad essere piccola e poco attrezzata, è dotata di apparecchiature vetuste.
Il vitto (colazione, pranzo e cena) è ripetitivo, di scarsa qualità, senza alcun apporto di ferro e vitamine che possano aiutare la ripresa fisica del paziente e a lungo andare diventa immangiabile.

Ischemia miocardio.