Ospedali e case di cura a Roma

REPARTO DEFINIZIONE DIAGNOSTICA MALATO

In data 23 marzo in tarda serata, con il 118 veniva ricoverato mio padre, malato di sla, per dolori ed evidente rigonfiamento addominale. Subito bene assistito dal pronto soccorso con grande gentilezza e umanità, è stato poi trattenuto la notte nel box urgenze. Il giorno dopo alle 14.00 venivamo accolti da una dott.ssa, la quale ci spiegava con professionalità che c'era un versamento importante nell'addome, ma che avrebbero dovuto capirne la ragione da un rx con contrasto e che stavano attendendo il radiologo. ho chiesto di poter portare materasso antidecubito da casa, poichè mio padre, allettato da anni e alimentato tramite peg, si sarebbe subito "spaccato", visto che è tutto pelle ed ossa e non è in grado di muoversi da solo. La stessa mi rispondeva che si sarebbero occupati loro per evitare i decubiti. Alle 19.00 (orario in cui ci avevano detto di andare), mio padre si trovava nel reparto DD (definizione diagnosi). Al medico di turno Dott. E.B. chiedevo notizie sulla salute di mio padre, mi è stato risposto che la peg era funzionante. Al mio sollecito di capire da cosa provenisse il versamento, mi viene risposto con un "non lo so!", "ma verrà drenato?" - "non lo so". L'infermiera ha aggiunto che mio padre dovesse essere trasferito e, alla mia richiesta di spiegazioni, ha risposto:"se dovessimo fare diagnosi a tutti, i pazienti sarebbero trattenuti almeno 2 mesi qui!" Ho chiesto di riattaccare la nutrizione a mio padre, ma il medico mi informa che loro non hanno il necessario per nutrirlo e che avrei dovuto portarlo io, ma visto che si parla di sacche e bottiglie da mezzo litro, chiedo quanto pensa ne possa servire e di nuovo ricevo un "non lo so!". Mi reco al pronto soccorso per parlare con la dott.ssa del mattino, ma il turno è terminato alle 15.00, esce dal box urgenze un medico alterato perchè lui non sa nulla di mio padre e il suo collega del DD invece doveva sapere tutto... decido di portare via mio padre, firmo i fogli dal medico "non lo so" e quando chiedo spiegazioni sul referto, il medico offeso mi dice: "le sembrerà strano ma anche io vengo dal gemelli, le sembrerà strano ma ho studiato 20 anni per fare questo mestiere", dopodichè quando cerco di riprendermi il foglio che mi spetta, lui lo trattiene con forza e poi ad un mio cenno di risposta alterata lo lancia verso le mensole sotto la finestra... per fortuna poi c'è stato un cambio medico e l'umanità è tornata nel reparto.

Versamento addominale.
Cambio del medico di turno.
medico poco competente.