Ospedali e case di cura a Roma

Intervento impeccabile

Da circa 12 anni ero a conoscenza di essere portatore di una ectasia (allargamento del diametro) dell’aorta addominale. Normalmente dovrebbe essere di circa 2,5 cm., mentre era di 3,2 cm.
Negli anni mi ero informato su questa patologia in quanto mia madre era deceduta per rottura di aneurisma aortico. Sapevo che l’ectasia andava controllata con Eco-Color Doppler ogni 12 mesi. Dopo 12 anni la dilatazione aveva raggiunto i 5,2 cm. A quel punto l’ectasia era diventata un vero aneurisma aortico. Il mio medico curante mi aveva quindi consigliato una visita specialistica e suggerito l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata. Ero rimasto sorpreso in quanto non immaginavo che l’IDI avesse anche un reparto di chirurgia vascolare.
I primi di dicembre 2021 sono stato visitato dal primario, dr. Carlo Cavazzini, che ha confermato la necessità di intervenire con l’impianto di una protesi endovascolare inserita e guidata per via endoscopica da un’arteria alla radice della gamba.
Dopo qualche giorno sono stato operato dal dr. Cavazzini.
Incredibile a dirsi: durata dell’intervento 40 minuti con una blanda sedazione. Durata complessiva della degenza 48:ore. Fantastico! Come si dice in questi casi, l’intervento è perfettamente riuscito. I miei più vivi ringraziamenti vanno allo staff che mi ha operato oltre alle colonne portanti dell’Ospedale, infermieri e tecnici.
Ieri, 3 febbraio 2022, fatto controllo ecocolor doppler. Tutto OK.
GRAZIE ANCORA.

Aneurisma aortico.