Medicus Hotel Tivoli

Indirizzo
Strada Colle Ripoli, Tivoli (RM)
Telefono
La Casa di Cura INI- MEDICUS di Monteripoli dell'Istituto Neurotraumatologico Italiano INI è situata in Strada Colle Ripoli, a circa 2 chilometri dal centro di Tivoli sul colle che domina la città. Realizzata in base al concetto che le strutture sanitarie dell'IMQ devono essere lontane da ogni inquinamento ambientale, la clinica di Monteripoli, oltre a essere una casa di cura e di riabilitazione motoria, è anche una Residenza sanitaria assistita accreditato. Nello specifico, l'istituto è autorizzato ed accreditato per: 58 posti letto in unità funzionale di degenza di riabilitazione neuromotoria ed ortopedica in ricovero ordinario e; 6 posti letto in unità funzionale di degenza di riabilitazione neuromotoria ed ortopedica in ricovero Day Hospital; 160 posti di residenza sanitaria assistenziale (RSA); 15 posti letto di dialisi ambulatoriale di cui per pazienti HbsAg; 20 posti letto di riabilitazione solo autorizzati.

4.1

La mia esperienza

Non ci sono parole per spiegare quanto mi sia trovata male presso la RSA!

Protesi d'anca lussata.

Hospice

Un ringraziamento speciale a Stella e Alessio, infermieri dell’Hospice Medicus, per l'amore e la professionalità con cui si sono mostrati nei confronti di Simone M.
Vi ringrazio ancora una volta per il lavoro svolto.
Un abbraccio a voi.

Tumore del polmone.

Hospice INI Medicus

Io e mia sorella vogliamo esprimere tutta la nostra gratitudine al reparto Hospice del Medicus per aver reso gli ultimi giorni di mio padre sostenibili sia fisicamente che emotivamente. Solo chi prova il dolore di una malattia terminale sa quanta sofferenza c’è dietro, e tanti medici che svolgono questo mestiere non pensano alla sofferenza del paziente nè a quella dei famigliari, ma solo ad un protocollo da seguire, e di questi medici ne abbiamo conosciuti tantissimi..
In questo reparto invece il paziente viene al primo posto. Siamo state accolte sempre con il sorriso e medici, infermieri, psicologhe e ausiliari hanno avuto una gran pazienza, anche se mio padre non sempre è stato gentile a causa della malattia e della sua grande sofferenza. Un grazie che viene dal profondo del cuore alla dottoressa Barberi, al caposala Marco D’Andrea e a tutti gli operatori che ci hanno dato coraggio e sostegno, anche solo con uno sguardo, nei 12 giorni di ricovero di nostro padre Semproni Tiziano.

Colangiocarcinoma (terminale).

Fisioterapia

Intervento di stabilizzazione vertebrale L5-S1 con impianto autologo del marzo 2022. Sia nel post intervento, sia dopo un anno, ho usufruito del ricovero in day hospital del centro di FKT e posso testimoniare l'efficienza, la competenza e la cordialità di tutti gli operatori. Già la prima volta ho notato i benefici della loro metodologia, mentre quest'anno mi hanno proprio rimesso al mondo. GRAZIE.

Spondilolistesi anteriore L5-S1.

Cure palliative domiciliari

Hospice domiciliare.
Gentile Dottoressa Barberi,
i miei figli ed io desideriamo esprimere a Lei, a tutti i suoi collaboratori, a tutta l’organizzazione dell’Hospice del Medicus di Tivoli, i nostri sentimenti di gratitudine più sincera per le cure che avete riservato al nostro amato Betto.
I vostri sorrisi, gli interventi puntuali e sempre corretti, la straordinaria disponibilità, ci hanno confortato in un momento così doloroso della nostra vita: per tutto ciò siamo onorati e grati di avervi avuto sempre al nostro fianco con l’eccellenza della vostra professionalità, la gentilezza, la vostra presenza costante e preziosa, l’empatia con cui avete accudito e accompagnato il nostro Betto fino all’ultimo giorno.
Castelmadama, 12 marzo 2023
Silvana, Barbara e Andrea Sciò.

Neoplasia colon in stato avanzato.

Hospice Domiciliare

L'esperienza avuta con il servizio Hospice domiciliare è stata importante per tanti motivi. Mia moglie, giovane donna di 53 anni, è stata presa in cura da questi professionisti che con serietà e competenza ci hanno aiutato a vivere una esperienza drammatica e nello stesso momento di grande impatto emotivo. Ci è stato insegnato a condividere il dolore e la sofferenza, ma anche a cogliere i momenti più intensi che un malato terminale può avere durante questo percorso. Di questo ringraziamo tutto il personale che, sia a domicilio, sia direttamente dalla struttura, ha saputo guidarci e sostenerci.

Cancro anale in fase terminale.

Hospice domiciliare

Volevo ringraziare con tutto il mio cuore questa struttura meravigliosa, in particolare l'infermiere Elia che assisteva mia madre a domicilio nella fase terminale della sua malattia. Competenza e professionalità associate ad una umanità straordinaria, hanno accompagnato con dolcezza mia madre, e me che sono la figlia, verso questo destino infausto.

Tumore colon metastatico.

Ricovero polmonite Covid

Mio padre e' stato ricoverato in questa bella struttura a causa del Covid, e' stato coccolato e curato in maniera eccellente grazie ad uno staff di medici ed infermieri gentili e professionali.
Dovrebbero essere tutte cosí le strutture sanitarie.

Polmonite Covid correlata.

RSA Covid

Mia suocera, trasferita qui dal pronto soccorso del Campus perché risultata positiva al Covid (asintomatica), appena arrivata e si sono persi le medicine, le scarpe, le protesi e gli indumenti! Ci avvisano di domenica, partiamo e riportiamo il tutto, per passare 40 minuti in cortile con personale che asseriva che di domenica loro vanno a pranzo e poi riposano. Noi evitiamo discussioni, chiamiamo al telefono e riusciamo per fortuna a fare scendere una infermiera del reparto Covid (lei gentilissima!!!).
Ci promettono videochiamate (che non arriveranno) e informazioni quotidiane, ma se invece non chiamavamo noi (stando ore a provare e riprovare ) di loro nessuna traccia!!!
Ben 12 giorni prima di fare un tampone di controllo che l'avrebbe tirata fuori di lì.. Ci avvisano finalmente che mia suocera fosse in uscita, e di correre a prenderla perché avevano bisogno del letto e che non dovevamo portare nulla perché era tutto presente in struttura e di venire con mezzi propri. Bene, dopo due ore in cortile un'infermiera imbarazzata ci avvisa che mia suocera fosse intrasportabile su mezzi propri e che era senza cambi. Esce dopo altri 40 minuti con una canottiera non sua, un pannolone con la cacca dentro, dimagrita di molti kg., senza farmaci e (ciliegina sulla torta) con uno scatolone con su scritto rifiuti ospedalieri tossici che dovevamo smaltire noi (e non si è ancora capito nè dove nè come...).
Pessimi!
In tutto!!!

RSA Covid.

Cure palliative - la sanità che vorrei

Sono a scrivere queste poche righe per ringraziare e  complimentarmi con la struttura dell'Hospice domiciliare del Medicus INI di Tivoli, gestito in maniera impeccabile dalla Dott.ssa Simona Barberi, coadiuvata dalla Dott.ssa Botta e supportata dal capo sala Marco e da tutte le infermiere/i.
Mi sono imbattuto in questa struttura a causa della malattia terminale di mia mamma e devo dire che ero un tantino  scettico, in quanto la struttura era da poco stata creata e pensavo, sbagliando, che potesse avere poca esperienza e soprattutto che avesse bisogno di ulteriore tempo per supportare i pazienti.
Devo dire che mi sbagliavo, ho trovato una equipe molto affiatata e soprattutto piena di umanità ed empatia verso il paziente e la sua famiglia...
Questa è la sanità che vorrei...
Mia mamma è stata accompagnata con molta dignità e rispetto, facendola sentire una persona sino all'ultimo.
Desidero inoltre  fare un encomio particolare e molto sentito ad Alessandra, infermiera  che svolge il suo lavoro come una missione e che unisce professionalità a un sentimento di solidarietà, di sensibilità e di empatia che riempiono il cuore non solo del paziente, ma anche dei suoi familiari, che si trovano a vivere una situazione dolorosa e angosciosa.
A voi tutti un grazie di cuore da parte mia e della mia famiglia.
MASSIMO, figlio della Sig.ra BUCCI.

Malato fase terminale.

Rimettiamo in piedi mia nonna!!!

Da Gennaio 2021 mia nonna frequenta l'ambulatorio di riabilitazione della Clinica Ini Medicus per problemi al suo ginocchio destro.
Ha trovato un ambiente pulito cortese e altamente professionale, oltre ad una equipe di riabilitazione di eccellenza.
Sta tornando finalmente alla sua vita di una volta.
Grazie al coordinatore del reparto di Day Hospital, Cristian, al fisioterapista Daniele e a tutte le persone che rendono questa situazione, la perla che è.

Artrosi ginocchio.

Grazie di cuore!

Un grazie di tutto cuore a tutto il personale INI- MEDICUS di Monteripoli del reparto Covid che ha assistito la mia mamma di 93 anni fino a quando è finalmente risultata negativa! (proveniva dall'Umberto primo di Roma).
Per questo abbiamo anche chiesto e ottenuto di trasferirla sempre all'INI RSA per un periodo di riabilitazione. Grazie infinite a tutti!!

Covid-19.

Grazie al personale reparto Covid

Desidero esprimere i più sentiti ringraziamenti a tutto il personale medico e paramedico per la competenza, la professionalità e l’estrema gentilezza dimostrate nei confronti di mio suocero Palladini Umberto durante il suo periodo di degenza nel reparto Covid.
Si è sentito sempre confortato e sostenuto psicologicamente nell’affrontare questa dura situazione.
Noi familiari siamo stati sempre informati sul suo stato di salute e non sono mancate videochiamate che ci hanno permesso di mantenere contatti visivi. L’importante sostegno emotivo ricevuto, unitamente alle accurate cure mediche, gli hanno permesso, ad avvenuta guarigione, di lasciare l’ospedale con il morale sereno nonostante la provante esperienza di malattia.
Mi fa piacere testimoniare un così ottimo esempio di buona sanità.
Grazie ancora a tutti coloro che operano in questo reparto.

Covid-19.

Pessima esperienza

Operata il 15 ottobre 2020 per frattura del femore all'ospedale Pertini, mia madre è stata spostata per la riabilitazione alla RSA villa dei Pini Anzio. Positiva asintomatica al Covid-19, è stata quindi spostata dalla Asl alla Medicus Tivoli, da dove è stata dimessa il 13 dicembre 2020 in un camice sterile, con sotto un pigiama non suo, un ago con boccetta ancora attaccato al braccio e una caviglia gonfia (storta?), senza che nessuno mi abbia avvisato di niente.
Torno il 29 dicembre (da Roma Monte Mario) per ritirare i suoi panni sterilizzati, che non si trovano!!
Nessuna riabilitazione.
Struttura pessima.

Da RSA per riabilitazione motoria, i quanto positiva asintomatica al Covid-19 è stata spostata alla Medicus Tivoli.

Neuroriabilitazione. Ringraziamenti

Mia madre è stata ricoverata per 2 mesi dopo un delicatissimo intervento neurochirurgico. Un sentito grazie alle fisioterapiste, alla psicologa, alla logopedista, al personale medico che hanno fatto un ottimo lavoro, tanto che mia madre è tornata a casa sulle sue gambe. Grazie a tutti gli infermieri/e per la professionalità, la pazienza ed i sorrisi anche nei confronti di noi visitatori!! Un grazie affettuoso soprattutto a Manila, Rosaria e Francesca da parte di mamma!!

Neuroriabilitazione dopo intervento per neurinoma dell'acustico.

Pessima esperienza

L'esperienza presso il Medicus Hotel è avvenuta per effettuare riabilitazione dopo intervento per frattura del femore. La struttura è pessima, sembra un'ospizio sporco e puzzolente... Nessuna riabilitazione vale la dignità.

Frattura femore.