Ospedali e case di cura a Roma

Hospice

Lo so che questa recensione non servirà a nulla, lo so che i pazienti nell'hospice sono destinati a finire in breve tempo. Nessuno vorrebbe avere un proprio caro in quel posto e nessuno merita di finire i propri giorni lontano dalla famiglia. Quello che avrei voluto trovare è un minimo di umanità, un minimo di compassione. Invece niente, nessuno che ci abbia mai dato una informazione medica, quando si cercava di parlare con qualcuno ci si rendeva conto che dicevano frasi fatte senza sapere di quale paziente si stesse parlando. Il personale ci diceva solo scocciato che mio papà si lamentava, l'unica infermiera che ho visto più umana é la signora Giusy che ringrazio, insieme ad un'altra ragazza di cui non conosco il nome, che si è presa la responsabilità di avvertirci in un giorno critico per mio padre, insieme alla psicologa. Per fortuna quel giorno mio papà si è ripreso. Invece il giorno che mio papà è morto, quando si è aggravato nessuno ci ha avvertito per poterlo andare a salutare una ultima volta. Il personale sostiene che è morto all'improvviso, ma sappiamo che non è stato così; per fortuna se ne è andato in presenza di quella che era stata la sua badante, che poverina non ci ha avvertito perché le è stato detto che lo avrebbe fatto un medico. Una volta lì, la dottoressa non ci ha dato né una spiegazione medica, né una parola di condoglianze, non si è nemmeno avvicinata a noi.
Ho trovato più tatto e dolcezza nel personale della camera mortuaria che in quello del reparto.

Tumore.