Ospedali e case di cura a Roma

2,5 anni di vita regalati a mio padre

Mio padre è arrivato in questa struttura quasi morto, dopo un ictus e una stadio di senescenza avanzato, ipertensione e quant'altro ci ha impedito di continuare ad accudirlo in casa. Gli è stata salvata la vita due volte dall'allora primario dott. Antonello Silvestri, al quale saremo grati per sempre. Ha potuto vivere decorosamente per altri due anni e mezzo. E' presente 24/24 7 giorni su 7 un medico, al piano terra è collocata la lungodegenza ospedaliera ed al primo piano la casa di cura di terzo livello che, in caso di emergenza, ha l'intervento immediato del medico, al quale basta salire solo una rampa di scale per intervenire.. questo è un vantaggio che poche case di cura possono vantare e fa la differenza tra la vita e la morte. La struttura è dotata di una cucina che prepara pasti caldi con un menù vario e che può preparare pasti ad hoc nel caso di cattiva deglutizione, o problematiche temporanee. Gli infermieri si sono comportati sempre con gentilezza e, sebbene l'organico potesse essere implementato, si sono sempre prodigati, non abbiamo mai atteso più di cinque minuti per il loro intervento. Mio padre, non più autosufficiente, è stato sempre tenuto nel massimo della cura, pulizia, rispetto e dignità umana, non ha mai avuto piaghe da decubito, malgrado non camminasse più. E' stata tentata anche la riabilitazione. Le camere sono fresche in estate, quasi tutte luminose e con un bel panorama. C'è una grande attenzione anche per un minimo di vita sociale dei lungodegenti, la direzione organizza una festa a tema al mese, il pomeriggio è servito il the con le fette biscottate. Si può seguire una messa la domenica, è presente un barbiere-parrucchiere una volta a settimana, si può pranzare tutti insieme in ambienti apparecchiati e con pasti caldi a preparati al momento, non appaltano nulla all'esterno. Per chi vuole, c'è una selezione di badanti a pagamento, dotate di assicurazione di legge, che possono integrare l'assistenza della struttura aiutando i degenti nelle operazioni quotidiane e accompagnandoli nel cortile-giardino a fare una passeggiata. Gli orari di visita sono ampi e, se necessario, viene rispettata la sensibilità dei familiari ed i casi particolari, autorizzando la presenza in orari diversi. Anche dopo il decesso, è stato possibile eseguire una cerimonia nella chiesetta nel parco interno e siamo stati trattati con molto rispetto e affetto. Ringrazio il Cielo di avermi dato, in un momento di tale gravità e disorientamento, davanti ad una malattia degenerativa che non lascia speranza, la possibilità di vivere i miei trent'anni con qualche giorno di serenità sapendo che mio padre era assistito al meglio e di aver dato ad entrambi altri due anni e mezzo da trascorrere insieme e, anche se noi siamo di roma centro ed i km. da fare erano tanti, ne è valsa la pena.

Senescenza ultimo stadio, ictus, ischemia transitoria, ipertensione.
la competenza medica, la pulizia della struttura, la cucina che confeziona pasti adeguati all'esigenza dei pazienti, la possibilità di avere assistenza privata a pagamento.
qualche infermiere in più non guasterebbe, ma quelli presenti si prodigano.