Ospedali e case di cura a Roma

INTERVENTO DI CHIRURGIA VASCOLARE

Mi chiamo Roberto, ho 68 anni e proverò a raccontare la mia esperienza avuta presso l’Istituto Dermopatico di Roma (IDI). Prima, per avere un quadro completo della mia situazione di salute elencherò le precedenti esperienze fatte.
- la prima nel 2004 presso l’ospedale San Filippo Neri, dove ho subìto un intervento al cuore.
- a seguire, nel 2017, mi è stato diagnosticato un aneurisma all’aorta addominale e fui operato al San Camillo. Per mia fortuna, dal Dott. Carlo Cavazzini, persona meravigliosa, ora Prof. Dott. C. Cavazzini. Attualmente il professore opera presso (IDI), avvalendosi della metodica di impianto di ENDOPROTESI AORTO-BISILIACA. Praticamente non s’interviene più chirurgicamente, ma in endoscopia. Intervento questo, totalmente non invasivo, con uno, massimo due giorni di degenza.
- Nel 2021 sono stato ricoverato d’urgenza al San Camillo per TROMBOSI FEMORALE COMUNE SINISTRA E III INFERIORE FEMORALE SUPERFICIALE FIBRINOLISATO IN PORTATORE DI ENDOPROTESI AORTO-BISILIACA.
Ma veniamo a noi.
Nel 2022 facendo i consueti controlli, voluti dal Prof. Cavazzini, si sono scoperti due inconvenienti:
il primo, uno sgocciolamento, che bisognava chiudere quanto prima, causato da un vaso sanguigno che continuava ad immettere sangue nell’aneurisma.
Il secondo, un’ostruzione ad un vaso della gamba sinistra, da liberare inserendo uno Stent.
Il Prof. Cavazzini mi ha tranquillizzato e messo in programma per essere operato il 27 settembre c.a.. L’intervento, pur non facile, è riuscito perfettamente. In anestesia locale. Ho partecipato all’intervento, stando sereno tutto il tempo. Il che non è poco. Ma ciò è stato per merito della professionalità del Prof. Cavazzini e di tutto il suo staff. Sin dal primo giorno di ricovero, ho provato una sensazione di totale fiducia e serenità. Per quanto riguarda il secondo intervento, che dovrò affrontare alla gamba sinistra, so già che potrò affrontarlo con la consueta tranquillità e, grazie alla struttura ospedaliera all’avanguardia, e, soprattutto, per la presenza del Prof. Dott. Carlo Cavazzini e la sua squadra.
Come avrete capito il mio sistema circolatorio, grazie al colesterolo, ormai sotto controllo dal 2004 e depositi di calcio, non è dei migliori. Come se tutto questo non bastasse, sono stato operato di emorroidi, sempre all’IDI, dal Dott. Francesco Schiccitano, altra persona meravigliosa.
Cosa dire: la mia esperienza all’IDI è stata molto positiva. Sia il Dott. Carlo che il Dott. Francesco, persone uniche, non che il personale ospedaliero tutto, per quel che ho potuto constatare, offrono massima gentilezza e sono pronti ad aiutare se in difficoltà. Posso soltanto dire, a quelle persone che purtroppo avranno bisogno, di affidarsi con la massima fiducia, ai professionisti sopra nominati.
Sono persone di grande competenza e soprattutto tanta umanità. Qualità molto rara. Coadiuvate peraltro da una struttura veramente all’avanguardia. Cosa da non sottovalutare.
Non mi resta che ringraziare di cuore tutto il personale medico e paramedico che mi ha accompagnato dal primo momento, durante il percorso di preospedalizzazione, ricovero e degenza. Un ringraziamento particolare va al Dott. Carlo e al Dott. Francesco.
Grazie ancora.

Tramite angio tac addominale è stato riscontrato uno sgocciolamento nell'aneurisma precedentemente trattato con endoprotesi aorto-bisiliaca con espansione della sacca aneurismatica da 64 a 68 mm. di diametro (diagnosi Angio-TC di Giugno 2022).