Ospedali e case di cura a Roma

Parto naturale

Ho partorito la mia seconda figlia in Santa Famiglia nel giugno 2022. Pur vivendo in provincia, ho scelto questa struttura su consiglio di diverse amiche-mamme. E non avrei potuto fare scelta migliore.
Siamo rimasti piacevolmente colpiti dal primo accesso, per la presentazione del reparto, a tutta la fase del pre e post parto.
La struttura è moderna e pulitissima e le stanze grandi, ariose e dotate di ogni comfort. Nota speciale va al box parto, spazioso, dai colori rilassanti e fornito di ogni possibile strumento per agevolare il travaglio: poltrone enormi e comodissime, palla, seggiolino per partorire sedute, bagno con doccia privata..
Ho un meraviglioso ricordo del parto, quasi indolore grazie all'anestesia epidurale (che mi è stata somministrata nel preciso istante in cui ne ho fatto richiesta) e seguito con una dolcezza ed una professionalità encomiabili dalla giovane ostetrica Giulia.
Il mio compagno è potuto restare al mio fianco per tutta la fase del travaglio, del parto e per le due ore successive alla nascita della bambina. Al primo cenno da parte dell'ostetrica, è accorso tutto il team in un batter d'occhio, che ci ha sostenuti, aiutati e ci ha fatto anche sorridere. L'ostetrica ha dedicato quasi un'ora alle mie cure post parto, mentre noi potevamo liberamente coccolare nostra figlia, dopo essere stata sottoposta ai controlli di routine (supervisionati dal papà).
Una volta in stanza ho potuto liberamente scegliere se riposare o se tenere la piccola con me. Mi sono stati mostrati i pulsanti al lato del letto, uno per l'assistenza ostetrica ed uno per chiamare il nido, qualora ne avessi avuto bisogno:entrambi perfettamente funzionanti. I papà possono trascorrere l'intera giornata nella stanza con mamma e bambino presentando all'ingresso il braccialetto che attesti la negatività al Covid, fornito dalla struttura a seguito del test eseguito sui genitori al momento del ricovero.
Tutto il personale, da infermieri a puericultrici, da medici a ostetriche, da personale dell'accoglienza ad addetti alle pulizie, si distingue per gentilezza, cordialità e rispetto delle pazienti in un momento delicato come quello del parto e del post parto.
Ringrazio con tutto il cuore lo staff per aver reso ancor più speciale l'arrivo della mia bambina e consiglio la struttura a tutte le future mamme.

Parto naturale a termine, anestesia epidurale.