Ospedali e case di cura a Roma

Stenting della carotide

Martedì 9 maggio il professor Cavazzini e la sua équipe hanno inserito uno stent nella mia carotide occlusa. L'intervento venne condotto e concluso con grande professionalità. E' superfluo e sicuramente ridondante sottolineare la competenza della squadra del professore, ma non conoscevo né potevo apprezzare l'esatta espressione della loro valentia, dimostrata sul campo e nei momenti precedenti e seguenti l'intervento. Forse sbagliando, ovvero poco esperto di ospedali e terapie e per niente di interventi chirurgici, immaginavo la figura del chirurgo simile a quella di un abile tecnico interessato all'organismo da riparare, ma molto meno alla persona alla quale quell'organismo apparteneva. I traguardi raggiunti dalle attuali metodologie mi sembrava rivelassero la dimensione di consistente potere della chirurgia e dei suoi onnipotenti operatori, a mio avviso poco interessati all'inquietudine, all'angoscia, alle riserve da loro stessi azzardate sulla vita della persona e su ciò che di prezioso ancora ne avanzasse. La conoscenza del professore e della sua squadra ha fortemente compromesso quella mia opinione, rispettabile forse in quanto tale, ma nella realtà sperimentata rivelatasi paradossale e contraddittoria. Non escludo che tale metabolismo emotivo derivi dalla gratificante dimensione postoperatoria vissuta, ma non credo. Credo invece che di tale revisionismo sia specialmente autore lo stimabile professor Cavazzini. Ringrazio lui e tutti gli altri, a tutti offro i miei saluti e gli auspici di magnifici ulteriori successi.

Stenosi carotidea interna dx.