Ospedali e case di cura a Roma

PASQUALE SABINO UN MEDICO CHE CURA LA PERSONA

PASQUALE SABINO
UN MEDICO CHE CURA LA PERSONA
OLTRE LA MALATTIA

Dopo una brutta caduta, sono stata ricoverata al pronto soccorso dell’Ospedale Pertini e, successivamente, trasferita alla clinica Villa Domelia, dove mi sono sentita rinascere. L’ambiente è accogliente e il personale infermieristico caloroso e gentile.
Ma la vera eccellenza della clinica è il dott. Pasquale Sabino, responsabile del reparto in cui sono stata ricoverata.
Ho sempre pensato che “essere medico” significasse essere quella persona che un paziente ha bisogno di trovare per avere conforto e che sappia seguire con vera adesione il percorso di guarigione. Il segreto per fare la differenza? Il rapporto con l'assistito: imparare a parlare col malato, ma soprattutto ad ascoltare.
In effetti, nella mia lunga vita e frequentazione di medici, l’incontro con dottori che seguissero questo principio è scarsissimo. Tra tutti, fa eccezione il dott. Sabino, una persona diretta e insieme rassicurante. Di innegabile competenza, esaltata dalla chiarezza e concretezza con cui ha illustrato la mia diagnosi, unita ad una attenzione e umanità introvabili che contribuisce ad eliminare ogni ansia del paziente.
Chiudo con un sincero ringraziamento al medico ed un consiglio a chiunque sia in difficoltà, la via d’uscita esiste ed ha un nome: dott. Pasquale Sabino.

Controllo medico post evento traumatico di frattura orbitale.