Ospedali e case di cura a Roma

Ricovero per cura polmonite bilaterale

Sono stato ricoverato al "Vannini" per una ventina di giorni nel mese di Aprile 2023 a causa di una polmonite bilaterale con versamento pleurico.
Vorrei rilasciare una recensione sul personale di questo ospedale attribuendo, se mi si consente, dei voti.
Personale Medico: 10. Non posso entrare nel merito clinico perché non ho la necessaria competenza, però so perfettamente di essere stato guarito e di essere ritornato vivo a casa.
Personale Infermieristico: 6 sindacale. Buona percentuale di questo personale, forse perché troppo impegnata, non è attenta alle esigenze del malato. Per fortuna che anche qui, come in ogni spaccato di società, esistono delle brave persone.
Dottoressa di cui non conosco il nome: 10 e lode. Questa dottoressa, dopo che la polmonite finalmente stava regredendo, mi ha rivolto queste testuali parole: signor Ricci, andiamo verso la guarigione, sono veramente contenta. Questa seconda parte del discorso mi ha commosso, mi è anche spuntata una putriva lacrima, di cui nessuno si è accorto, neanche la dottoressa.
In questo posto di sofferenza, in mezzo alla sublimazione dell'ignoranza e alla scarsa empatia, queste parole mi hanno riportato ad una più equa valutazione delle persone: esistono ancora delle belle figure che rendono meno grama l'esistenza. Di questo sono grato alla dottoressa, cui rivolgo un augurio speciale per la sua professione.

Polmonite, versamento pleurico.

Inviato da Bennix
23 Settembre, 2023
Sono contento che lei sia guarito e tornato a casa dai suoi cari, le faccio i miei complimenti per la sua testimonianza e la lode ai medici.
Un po' perplesso sulla sua opinione sugli infermieri.. Forse lei non immagina, magari preso dal suo male non lo ha notato, il carico di lavoro degli infermieri, sotto numero con tanti pazienti e tante mansioni da svolgere, anche le più semplici come alzare la spalliera del letto, aprire la finestra, portare un bicchiere di acqua. Sono sicuro che lei queste cose le ha chieste ai medici.... Buona fortuna e buona vita signor Ricci.

Inviato da Massimo Ricci
27 Settembre, 2023
Gentile interlocutore,
La ringrazio per gli auguri di buona vita che mi ha rivolto e per la Sua garbata replica alla mia recensione. Forse Lei ha ragione: sono stato un po’ troppo pesante nel giudizio sul personale infermieristico, che, in fin dei conti, ha fatto sempre il proprio dovere, nonostante il carico di lavoro. Tutto deriva, a mio avviso, dal fatto che in quel frangente (quando cioè ho scritto la recensione), sono stato veramente male e ho ripercorso a tinte fosche i giorni passati in ospedale. A mia discolpa posso solo dire di essere un imperdonabile sognatore: sogno sempre un mondo migliore, anche se quello attuale c’è del buono. Cordiali saluti.