Ospedali e case di cura a Roma

Insieme nella cronicitá

Mia nonna di 84 anni è stata ricoverata presso la Lungodegenza medica del San Raffaele a seguito di una frattura del bacino che già a casa (visto l'obbligo di non carico) aveva dato luogo a l'insorgenza di una piaga sacrale. Durante il ricovero (il secondo, visto che la struttura precedente non era in grado) è stata comunque trattata con fisiokinesi passiva ( nella struttura precedente nemmeno la giravano) ed inoltre la piaga (IV STADIO) è stata trattata senza mai fare insorgere infezioni. Non ci aspettavamo la guarigione, in quanto uno stadio del genere in una persona anziana e disfagica e a tratti inappetente, davvero sarebbe un miracolo (quasi impossibile). Ringrazio tantissimo il primario e la possibilitá che ci ha dato nella continuità di cure visto che grazie all'assistente sociale sono riusciti a trovarle un posto nella RSA (all'interno della stessa struttura). Mia nonna è deceduta qui, con dignitá e mai abbandonata, e di questo sarò sempre grata a tutto il personale. Le infermiere e gli OSS sono riusciti ad instaurare un rapporto anche confidenziale e di complicitá che ha reso il ricovero ancora più speciale. Nonostante corressero tutto il giorno, in quanto i pazienti sono tutti molto complessi, riuscivano a trovare il tempo per tutte le nostre richieste e quelle di mia nonna. Non saprò mai come ringraziarli.

Frattura bacino in parkinsonismo con insorgenza di versamento pleurico in insufficienza epatica Hbv correlata.