Ospedali e case di cura a Roma

Esperienza negativa

Mi sono recata all'Eastman sperando di poter curare i miei denti che necessitano di cure ed interventi implantologici. La struttura appare obsoleta, angusta, la sala d'attesa per il pagamento del ticket è cupa, trasandata, deprimente. Dopo il pagamento del ticket "prima visita" la routine risulta confusa, burocratica e complicata. Si viene visitati sommariamente, viene compilata una scheda e poi inviati al piano superiore, dove si lascia la scheda in un coperchio di una scatola di cartone (va bene il riciclo, ma così è davvero da paesi dei terzo mondo!) e si aspetta per un tempo indeterminato. Si viene chiamati e visitati da un medico che non offre chiare spiegazioni e risulta molto evasivo sul costo dei trattamenti.
Quando ho chiesto l'ammontare delle cure, ho capito di dover rinunciare a curare i denti: 5.000 euro sono una cifra assurda per una persona che vive di stipendio! Inoltre il medico ha provveduto a comunicarmi che, per risparmiare tempo, alcuni trattamenti potevano essere fatti in intramoenia: alla faccia della struttura pubblica e del ticket!

Implantologia.

Inviato da Marco
09 Luglio, 2017
Il problema dell'Odontoiatria in Italia è che non è considerata pubblica, è garantita la prevenzione, ma non la cura. Tante malattie del cavo orale causano problemi al cuore o alla colonna vertebrale, per questo motivo se vai in alcune strutture pubbliche previo pagamento del ticket, ti fanno la prima visita, ma poi se ti devi curare paghi esattamente come in una struttura privata. Se vai in Pronto Soccorso Odontoiatrico, l'unica cosa che ti fanno è visita, diagnosi e prescrizione di un antibiotico. Credo faccia eccezione solo ed esclusivamente la parte oncologica, ovvero l'asportazione di tumori maligni, ma parliamo del 10 % dell' Odontoiatria ed anzi in realtà è quasi sempre competenza del Chirurgo Maxillo-facciale, tutto il resto lo paghi come prestazione. A volte ci sono dei progetti, ma sono a scadenza e dipende dai fondi che le Regioni mettono a disposizione, dove magari una struttura pubblica avvia per tot. mesi un progetto di Odontoiatria Sociale, ma non è la regola. Penso ad esempio al servizio attivato a Roma all'ospedale San Gallicano, che è durato diversi anni, dove garantivano per le fasce di reddito più deboli, oltre che cure primarie anche implantologia eccetera - fra l'altro c'erano anche odontoiatri veramente bravi, ma poi è tutto finito, come sempre in Italia.