Dettagli Recensione
Analisi
Intendo segnalare formalmente il grave disservizio subito in occasione degli esami di laboratorio da me effettuati presso la vostra struttura.
Nei giorni precedenti al prelievo ho tentato ripetutamente di contattare il laboratorio analisi tramite il centralino della struttura, al fine di verificare preventivamente se alcune analisi prescritte potessero essere eseguite. Nonostante i numerosi tentativi, dal laboratorio non ho mai ricevuto alcuna risposta.
Mi sono comunque recato al prelievo e, come purtroppo prevedibile, alcune analisi non sono state effettuate. Ho quindi dovuto procedere con due accettazioni separate. Al termine mi è stato consegnato il foglio con indicazione di ritiro referti in data 09/03 dopo le ore 15:00.
Giunto il giorno indicato, i referti non risultavano disponibili. In serata ho contattato nuovamente la struttura per ottenere il PIN necessario alla consultazione online dei referti: il centralino mi ha semplicemente riferito che non vi era nessuno disponibile e mi è stato chiesto di richiamare il giorno successivo.
Il giorno seguente ho effettuato numerosi tentativi telefonici. Il laboratorio analisi non rispondeva e il centralino, unico ufficio a rispondere, si è limitato a rimandarmi da un interno all’altro senza che nessuno rispondesse.
Dopo ulteriori tentativi sono riuscito a parlare con un operatore del CED, il quale mi ha comunicato che il PIN per l’accesso ai referti online non funzionava. Lo stesso operatore mi ha inviato via email solamente uno dei due referti relativi alle accettazioni effettuate. Ricontattato nuovamente, ha dichiarato di non visualizzare altri referti e di non poter fornire ulteriori informazioni.
Sono stato quindi costretto, sottraendo tempo al lavoro e sostenendo ulteriori disagi, a recarmi personalmente presso la struttura per ottenere chiarimenti. All’accettazione mi è stato consegnato il referto relativo alla prima accettazione, mentre il secondo non risultava disponibile. Solo dopo mia esplicita richiesta e un ulteriore passaggio presso il laboratorio mi è stato comunicato, tramite un semplice foglio, che le restanti analisi saranno pronte in data 17/03.
Ritengo estremamente grave che una informazione così elementare non sia stata fornita dopo due giorni di tentativi telefonici, costringendo l’utente a continui tentativi di contatto e infine a recarsi di persona presso la struttura.
Quanto accaduto evidenzia una gestione del servizio completamente inadeguata, caratterizzata da assenza di comunicazione tra uffici, mancata risposta ai contatti dell’utenza e totale inefficienza nell’assistenza ai pazienti.
Ho perso tempo lavorativo, denaro e pazienza per ottenere informazioni che avrebbero potuto e dovuto essere fornite con una semplice comunicazione telefonica.
Con la presente chiedo pertanto un riscontro formale in merito all’accaduto e auspico che vengano adottati immediatamente provvedimenti organizzativi affinché simili disservizi non si ripetano nei confronti di altri utenti.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute