Dettagli Recensione

Ospedali e case di cura a Roma
Voto medio 

1.0
Competenza 

1.0
Assistenza 

1.0
Pulizia 

1.0
Servizi 

1.0

Ricovero anziano fragile

Ho avuto un’esperienza estremamente negativa presso Villa Domelia.
Mio padre, paziente fragile e allettato, è stato ricoverato per circa 10 giorni dopo il trasferimento dal pronto soccorso. Purtroppo l’assistenza ricevuta è stata del tutto insufficiente. Infermieri, OSS e personale medico si sono dimostrati carenti sotto diversi aspetti: poca attenzione ai bisogni del paziente, molta superficialità.
L’impressione generale è stata quella di un paziente “parcheggiato”, senza un’adeguata presa in carico. I medici, seppur cortesi, erano pochi e con disponibilità molto limitata. Il personale infermieristico mi è sembrato poco attento alle esigenze quotidiane.
Va anche precisato che mio padre è stato un paziente complesso: fin dai primi giorni ha espresso il suo disagio e le sue rimostranze, talvolta nei modi sbagliati, arrivando anche ad aggredire verbalmente il personale. Non giustifico questo comportamento, che resta inappropriato, ma ritengo che alla base ci fossero motivazioni reali legate alla qualità dell’assistenza ricevuta. Resta comunque il fatto che si trattava di una persona fragile, con le proprie patologie e necessità, che avrebbe richiesto maggiore attenzione, comprensione e cura.
Un altro aspetto negativo è la totale mancanza di identificazione del personale: nessuna targhetta o nome sui camici di medici, infermieri o operatori, rendendo difficile anche capire a chi rivolgersi.
Durante la degenza ho visto diverse famiglie portare via i propri anziani con dimissioni volontarie, nonostante il parere contrario dei medici, proprio per il malcontento diffuso. Io non ho potuto farlo, perché mio padre non era nelle condizioni di essere spostato.
Al rientro a casa, mio padre presentava piaghe da decubito, segno evidente di un’assistenza inadeguata.
Esperienza complessivamente pessima, che non mi sento assolutamente di consigliare.

Patologia trattata
Valori del sangue alterati, infezione con presenza di liquidi in eccesso fino a due versamenti polmonari. Valori degli elettroliti alterati.
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Flebo con terapia per eliminare i liquidi in eccesso e antibiotico per via di un’infezione.
Esito della cura
Guarigione parziale

Commenti

Per Ordine