Ospedali e case di cura a Roma

AFFETTUOSI RICORDI DEL RICOVERO A VILLA SANDRA

Eccomi qui! Sono da poco uscita dalla Casa di Cura “Villa Sandra”, dopo essere stata dimessa il giorno 26 aprile 2013 dall’Ospedale “San Camillo” per un intervento al cuore e già mi sento triste.
Direte voi, devi essere contenta, ma questi pochi giorni di degenza per la riabilitazione mi hanno fatto capire che nel mondo esiste gioia e dolore, ma anche tanto amore verso il prossimo. Oggi posso dire di essere felice per tutte le persone che mi hanno coccolato, capito e forse anche un po’ sopportato; dal primo giorno Dottori, Dottoresse, infermieri, tecnici, fisioterapiste e perfino il personale ausiliario, che tutti i giorni, cominciando dalla mattina, mi seguiva dal primo risveglio, passava la colazione col carrettino (così lo chiamavo io) con latte, caffè ed io, scherzando, chiedevo il cioccolato con la panna. Dopodiché passava l’infermiere di turno che portava pillole di vario genere, seguiva la misurazione della febbre e pressione; così iniziava la mia giornata! Ogni giorno c’era qualche novità e intanto il tempo passava. Il mio fisico andava un po’ bene e un po’ male. Devo ringraziare il Dott. Varrica, sempre pronto a consolarmi, dicendomi: presto andrai a ballare. Le dottoresse Gaia, Francesca, Fabiana e Manuela (così mi sembra si chiamassero) che mi curavano e ogni giorno mi consolavano. E cosa posso dire delle infermiere, infermieri che a turno ho conosciuto? Tutti bravi, disponibili, non posso escludere nessuno. Ricordo con profondo affetto Doina, che mi è stata tanto vicina nei momenti dolorosi, forse lei non si ricorderà di me, ma io le ho voluto tanto bene. Ed ora un grazie speciale alla Caposala che è stata sempre tanto gentile. Un grazie speciale a Stefano, Raffaele, Emilio, Diego e tutti gli altri, specialmente colui che mi ha aspirato il liquido del versamento pleurico e mi ha tranquillizzato. Ed ora un ricordo al reparto di Fisioterapia, tutte brave, che mi hanno guidato nei primi movimenti di riabilitazione. Ancora un grazie a tutti, anche al personale delle pulizie, senza escludere nessuno. Un ricordo alla mia Psicologa che mi ha fatto capire come la vita vada presa. Ed ora cosa posso aggiungere di più. Forse vi ho anche stancato, ma voglio ringraziare tutti, anche se qualcuno è rimasto nella mia penna, sappiate che non dimenticherò mai nessuno! Questa sono io!
Adele Belisario

RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA POST-INTERVENTO.