Ospedali e case di cura a Roma

ECCELLENTI la Riabilitazione motoria ed Estensiva

Il 21 marzo scorso sono stato trasferito presso questa Casa di Cura dal Reparto di Ortopedia dell’Ospedale S. Camillo, dove ero stato operato di tenorrafia al quadricipite femorale destro a seguito di lesione distrattiva. Intervento, complicato in quinta giornata, dalla presenza di un voluminoso ematoma (della misura di cm. 15 x 10 x 4),che mi ha costretto immobilizzato a letto per trentacinque giorni.
E’ facile intuire in quale stato fisico sono arrivato a Villa Sandra: basti pensare che non solo non avevo alcuna autonomia motoria, ma non potevo neanche assumere la posizione eretta per l’ipotonia ed ipotrofia muscolare. Oggi vengo dimesso in grado di camminare autonomamente senza alcun sussidio.
Sento pertanto il dovere di testimoniare l’efficienza dell’Unità Operativa di Riabilitazione Motoria diretta dal dottor Sergio Anibaldi e dell’Unità Operativa di Riabilitazione Estensiva diretta dal dottor Alberto Lusso, coadiuvati da efficienti medici, sempre presenti e disponibili: il paziente si sente di conseguenza protetto ed “accompagnato” nel decorso riabilitativo. Encomiabile, poi, la professionalità degli infermieri tutti, anche loro sempre attivi, dinamici, sorridenti e disponibili a risolvere i vari problemi che inevitabilmente si presentano durante il ricovero.
Ho rilevato anche l’ottima professionalità dei fisioterapisti ai quali singolarmente viene affidato ciascun paziente per la riabilitazione. Encomiabile la loro disponibilità a farsi carico di risolvere le diverse problematiche di ciascun paziente.
Sottolineo infine, e non ultima, la gentilezza di tutto il personale addetto ai Servizi pulizia e alle cucine, compiti eseguiti ogni giorno con estrema cura e competenza.
Da quanto sopra detto, mi sento in grado di poter definire ECCELLENTI le Unità Operative di Riabilitazione motoria ed Estensiva della Casa di cura Villa Sandra.
Tengo a trasmettere queste mie considerazioni affinché ne rimanga traccia.
Colgo l’occasione per porgere i miei ringraziamenti insieme ai più cordiali saluti.
Francesco Usai

Postumi di tenorrafia quadricipite femorale dx per lesione distrattiva.