Ospedali e case di cura a Roma

Pronto soccorso Vannini, rifiuto controllo

Come già mi è stato pubblicato su Il Messaggero", sono stato respinto dal pronto soccorso.
"La notte del 10 us mi rendevo conto che la temperatura corporea saliva repentinamente con deliri e forti mal di testa. Verso le 4.30 del mattino decidevo di andare al pronto soccorso vicino casa, ospedale Vannini.
L'infermiera di turno all'accettazione non faceva che dire che non era quello il posto dove rivolgersi per la febbre a 40°, ma dovevamo andare dal medico di base o la guardia medica, in poche parole invitandoci ad andare via. Di conseguenza andavamo alla ricerca di una guardia medica, fermando anche una pattuglia di carabinieri per informarci dove era una guardia medica ma neanche loro hanno saputo dire niente, chievamo pure al centro del 118 a largo Preneste che pure loro non sapevano indirizzarci per una guardia medica e meravigliati del comportamento del pronto soccorso Vannini.
Con la febbre che continuava a salire siamo andati al pronto soccorso del policlinico Umberto I. Il medico di controllo in accettazione è rimasto scandalizzato dal fatto che il P.S. precedente avesse rifiutato l'assistenza medica. Dopo 11 ore di pronto soccorso il risultato è di polmonite con soli sintomi febbre.
Questo per far capire che quando una persona va in ospedale è perchè ne ha veramente bisogno, alle 4,30 della notte, e non a perder tempo e disturbare infermieri all'accettazione. Il giorno stesso, uscendo dal policlinico, siamo passati al P.S. Vannini, facendo presente al personale di turno l'attegiamento della loro collega. Ci siamo sentiti rispondere che c'è gente che sta peggio di chi ha la polmonite. Questa è l'assistenza sanitaria in Italia." Elia Ciani.

febbre a 40°

Inviato da Enrico
15 Agosto, 2010
L'infermiera "di turno" aveva ragione, è grazie a casi come il suo che le attese per gli utenti che hanno veramente bisogno del Pronto Soccorso sono spesso così lunghe...

Inviato da Giovanni
19 Febbraio, 2011
Faccio presente al signor Enrico che una febbre oltre i 40 gradi centigradi è comunque meritevole di CONSIDERAZIONE (polmonite massiva? meningite? leucemia fulminante? Endocardite? setticemia? Queste sono solo alcune delle POSSIBILI gravi evenienze che dietro a tale sintomo POTREBBERO CELARSI) un controllo DA PARTE DI UN MEDICO non lo si nega a nessuno ed esiste il DOVERE DI ASSISTENZA.
Il fatto che il rifiuto sia poi stato avanzato da una infermiera (con tutto il rispetto per la categoria) è ancora piu' indignante.

Inviato da Elia
27 Febbraio, 2011
Signor Enrico, tenga presente che con la polmonite si va all'altro mondo e comunque, non essendo io un medico e di conseguenza non potendomi fare la diagnosi, mi sono recato in un PRONTO SOCCORSO non per essere visitato da una infermiera ma da un medico, ma la stessa ha preso la decisione al posto del medico.
Inviato da un'amica
13 Luglio, 2011
forse sei stato fortunato a non essere stato accettato, perchè mia madre lì con una polmonite ed edema è morta perchè l'infermiera ha dato codice giallo (ed era anche cardiopatica). ha aspettato un'ora con insufficienza respiratoria per essere visitata e non sono stati in grado di far fronte all'urgenza.
Inviato da monica ris
31 Luglio, 2011
a parte il fatto che l'infermiera avesse ragione o torto, avrebbe dovuto, secondo logica, sapere il numero della guardia medica, non sarebbbe male se nel pronto soccorso ci fosse un cartello bello grande e ben visibile con i numeri della guardia medica, semplificherebbe la vita a tutti.

Inviato da Elena
22 Luglio, 2020
Un Pronto Soccorso ha il dovere di prendere tutti, sarà poi il medico a decidere se la cosa è urgente, oppure se non lo è e bisogna pagare il ticket. Stia tranquillo che chi aspetta a lungo è solo perché non è in pericolo di vita.