Ospedali e case di cura a Roma

Reparto di urologia - I.N.I. Grottaferrata

Sono grata al prof. De Marco per avermi sottoposta con professionalità e umanità a intervento di ureteroscopia e litotripsia circa due mesi fa. La mia è una storia di calcolosi renale lunghissima, che mi affligge da circa 30 anni (ora ne ho poco più di 50). Sono una infermiera professionale (C.P.S.I) della ASL che, fortunatamente, ha iniziato a lavorare giovanissima e che però già poco dopo essere stata assunta presso l'Ospedale S. Eugenio ha avuto diciamo la ‘fortuna’ di essere presa in cura dai medici di quello stesso ospedale per coliche renali subentranti. Fui sottoposta a urografia perfusionale, che evidenziò calcolosi bilaterale a stampo e tanto, come dire.. per non farmi mancare niente (!) durante quella urografia andai incontro a shock anafilattico. Fui quindi operata ad entrambi i reni, naturalmente in tempi diversi, per la rimozione dei calcoli a stampo e da quel momento cominciai ad avere qualche lieve problema di insufficienza renale. Poi negli anni successivi sempre coliche renali a ripetizione, qualche volta con eliminazione di renella oppure di un calcolo, qualche volta no. A settembre dello scorso anno, mentre mi trovavo in ospedale per motivi personali e non di salute, quale migliore occasione.. fui colta dall’ennesima colica renale e quindi sottoposta per la millesima volta a ecografia e a tutti gli altri esami del caso. Ma le coliche continuavano e, poiché non potevo essere sottoposta per una migliore definizione diagnostica a TAC con mezzo di contrasto a causa della mia pur lieve insufficienza renale, fui caldamente consigliata e indirizzata all’attenzione, alla competenza e alla professionalità del professor De Marco presso I.N.I.di Grottaferrata (una struttura pubblica con un’attrezzatura urologica all’avanguardia, necessaria per la mia particolare situazione patologica). Devo dire che già dalla prima visita fui accolta e presa in carico con garbo, interesse e affabilità. Dopo poco tempo, come ho detto all’inizio, il professor De Marco mi ha sottoposta all’intervento e ora devo solo ringraziarlo perché sto perfettamente bene. Se, spero di no, mi capiterà di sottostare a nuove coliche renali, so già a chi rivolgermi senza alcuna esitazione! In ultimo, ma non ultimo, un sincero ringraziamento a tutta l’equipe del professor De Marco per la professionalità, serietà, dedizione ed estrema disponibilità.

Ureteroscopia con eliminazione di calcolo.
Una strumentazione d'avanguardia associata a competenza, organizzazione e professionalità.