Ospedali e case di cura a Roma

ordinaria inefficienza

incomincio col dire che sul sito delle ASL http://www.aslromah.it//cittadino/ospedali/anzio.php, l'ufficio "Lettere all'URP" risulta in allestimento. strano no?
abbiamo tutto ma nulla funziona! che genialata!
non ho da scrivere chissà che, non ho storie di malsanità grave e documentata. la mia storia è una piccola storia di ordinaria inefficienza e di probabile scarso senso del dovere, il tutto a tutela del riposo della casta dei medici nella fattispecie del pronto soccorso di Anzio.
verso le 6.00 di questa mattina accompagno mio figlio al pronto soccorso. entro nella sala d'attesa che risulta vuota, subito dietro di noi entra anche un signore anziano accompagnato da due donne.
nell'ufficio accettazione non vi è nessuno, ci interroga la guardia giurata, nel frattempo arriva l'infermiera di turno che procede col triage. passa del tempo, interrogo la guardia chiedendogli se c'era stata tanta gente, annuisce senza convinzione e dice che ci sono due medici. ah! penso io...mah!
fatto il triage mio figlio esce e si aspetta nel silenzio assoluto.
incomincio a parlare a voce udibile, in concomitanza la guardia seduta all'interno dell'accettazione fa cenno alla figlia dell'anziano che nel frattempo era stato fatto sdraiare all'interno dello stesso ufficio, di entrare. la signora entra e esce dicendo che avevano messo la flebo al papà e tutto si tranquillizza.
per farvela breve, mio figlio viene visitato alle 8.00 col cambio turno dal dottore montante.
credo di non essere lontano dalla verità nel pensare che tutto ha ruotato a far si che il sonno del dottore non venisse disturbato... Ribadisco che sono solo ipotesi dettate dalle circostanze, non appurate, ma ragionevoli deduzioni. chissà, forse un giorno me la toglierò questa curiosità.

pronto soccorso
non hanno sufficienti mezzi audiovisivi per produrre traffico di pazienti e medici indaffarati idonea ad indurre l'utenza a ritenere giusta l'attesa in sala.

Inviato da alessandra
07 Agosto, 2012
caro signore, dopo aver letto il suo commento mi vengono in mente varie domande...
La prima:d i quale patologia così urgente era affetto Suo figlio per dover andare al P.S. e non aspettare il suo pediatra?
Probabilmente Lei saprà che l'80% degli accessi in P.S. sono inappropriati!
La seconda: il medico stava riposando? Forse si, ma da quanto tempo? la notte (mi è capitato di stare lì alcune notti estive) sembra di essere al mercato per l'afflusso di gente, è poi così grave che una persona che ha lavorato tutta la notte possa riposare 5 minuti in assenza di casi urgenti?
Siamo sempre pronti a prendercela con il personale ospedaliero, ma non ci fermiamo mai a pensare che lavorano per noi e sono sicuramente sovraccaricati per carenza di personale...
Cerchiamo tutti di riflettere su questi punti prima di puntare il dito!!!