Ospedali e case di cura a Roma

Reflusso Gastrico e Allergia polline Betulla

Soffro da anni di Reflusso gastroesofageo: ho praticamente fatto negli ultimi 10 anni quasi una gastroscopia all'anno, quasi refrattario agli inibitori di pompa classici (Pantorc & C....), e da due anni con sensazione di laringe gonfia.
Mi sono rivolto al complesso Integrato Columbus di Roma ed ho iniziato un percorso congiunto tra unità gastroenterologica (dott. De Vitis) e allergologica (Dott. Caruso).
Il sospetto era quello di una Esofagite Eosinofila, dovuta ad allergie crociate (sono fortemente allergico ai pollini).
Ho eseguito con il Dott. Caruso tests ImmunoCap specifici per alcuni allergeni ed ho scoperto positività al polline Betulla che incrocia alcuni alimenti.
E' poi eseguita gastroscopia e, seppur negativa per Esofagite Eosinofila, con il Dott. Caruso inizieremo dieta mirata ad eliminare alimenti crociati con Bet V1 (Betulla) e verificare riduzione del problema gastrico e di edema laringe.
Volevo ringraziare i dottori in questione per la professionalità dimostrata nel cercare di venir a capo di una situazione oramai giunta ad un vicolo cieco, e decisamente borderline.
Sicuramente un complesso funzionante e funzionale, dove le persone fanno la differenza... soprattutto per la passione con cui lavorano.
Grazie,
Andrea Mondo

Reflusso Gastrico con edema laringe.