Ospedali e case di cura a Roma

L'umanità, un fattore irrinunciabile

Sono la figlia della Sig.ra Maria Grazia GALLI, che oggi ha terminato il previsto periodo di sessanta giorni di cura presso codesta Casa di cura. Ho avuto modo di “toccare con mano” per la prima volta questa realtà, caratterizzata da molteplici situazioni e peculiarità, fra le quali spicca l’elemento umano, riferito, in ottiche diverse, sia ai pazienti sia al personale medico-infermieristico.
Dopo un breve periodo di ambientamento, ovviamente necessario per conoscerci reciprocamente, si sono creati i presupposti per instaurare un proficuo rapporto con tutto il personale appartenente al Vostro Istituto; con il trascorrere dei giorni, con molti si è creato anche un legame di sincera stima e fiducia.
Desidero rivolgere il mio più sincero grazie agli infermieri e agli assistenti, che hanno evidenziato tutti una concreta e solida professionalità e una encomiabile disponibilità, lavorando con continuo impegno e, non di rado, con sacrificio personale e riuscendo così a garantire un livello di gestione accettabile, nonostante la seria limitatezza di personale, che costituisce una indubbia grave criticità del “sistema”. Sicuramente per tale problematica ci saranno delle valide motivazioni, che, mi auguro, però, non siano limitate alla sola esiguità dei finanziamenti, in quanto la “salute” deve avere sempre, in uno stato civile, una elevata priorità.
Tornando al predetto personale mi piace ricordare che non pochi hanno mostrato una particolare e “calda” umanità; i pazienti sono quasi tutti anziani con problematiche sensibili, come mia madre, e per tutti loro ricevere un sorriso e una parola dolce equivale a vivere meglio una situazione difficile.
Vorrei nominare quelli che mi hanno particolarmente colpito, ma tale mio desiderio potrebbe non dare un giusto risalto ad altri, con i quali i rapporti sono stati minori o sono avvenuti in momenti più caotici.

Frattura collo del femore.