Ospedali e case di cura a Roma

ASPORTAZIONE NEVO SOSPETTO ED ESAME ISTOLOGICO

In data 19 febbraio 2011 mi viene consigliata, a seguito di una visita dermatologica, l'asportazione dell'unico nevo presente sul mio corpo anche se a mio avviso lo stesso non presentava caratteristiche di atipicità. Ovviamente il mio parere conta poco e dò ascolto ai dermatologi esaminatori. Premetto che lo stesso era presente da tempo e non dava alcun minimo sospetto rispetto alle regole dell'abcde. In data 23 Febbraio lo stesso viene asportato con indicazione che, nel caso lo stesso fosse un melanoma, me lo avrebbero comunicato entro breve tempo. In data 20 Marzo mi reco al reparto di chirurgia plastica dell'ospedale stesso per la rimozione dei punti ed il ritiro dell esame istologico.. che, considerati i tempi di attesa, presumevo essere negativo. L'esame istologico.. mi riferiscono non è pronto (o non si trova.. avrebbero dovuto dire) e mi consigliano di tornare dopo una settimana con la raccomandazione di restare tranquilla perchè le cattive notizie riguardo le lesioni asportate le avrebbero date loro dopo pochi giorni dall'intervento di escissione. Fatto sta che io mi ribello a ciò. Chiedo insistentemente (reputando inaccettabile che dopo un mese non fosse pronto un esame istologico) che il referto clinico mi fosse consegnato il giorno stesso e che non avevo alcuna minima intenzione di tornare dopo una settimana per negligenza di chi non svolge il proprio lavoro con diligenza e responsabilità. Alchè.. qualcosa si muove.. e vengo chiamata dall'istopatologo. Qui arriva il bello. Lo stesso, anzichè consegnarmi il referto, mi comincia a subissare di domande e mi chiede di fargli vedere l'epiluminescenza! Alchè.. dopo l'interrogatorio si gira e stampa seduta stante una diagnosi di melanoma superficiale in sito.. completamente escisso con guarigione 100%, dicendomi E' VEROSIMILMENTE QUESTO CHE LE HO STAMPATO! Io e mio marito, increduli, ci rivolgiamo allo stesso dicendo: scusi dottore ma come si può dire VEROSIMILMENTE rispetto ad un istologico? Lasciamo perdere il prosieguo.. fatto sta che sono partiti i doverosi esposti alla direzione sanitaria nonchè all'ordine dei medici.

nevo atipico.

Inviato da Tatiana
27 Settembre, 2012
Cara Angela,
peccato, che Lei non abbia scritto il COGNOME dell'istopatologo - così sarebbe stato utile per gli altri il Suo commento e non solo lo sfogo.
Perché gli italiani sempre hanno paura di dire una verità fino al fondo? Verità migliora il Mondo.
Inviato da patrizia
07 Settembre, 2016
Scoraggiante!!! Sto qui cercando per un controllo nevi e, forse, per l'asportazione di uno che
sta diventando pruriginoso, ma... cambio strada. E comunque indigna sapere come la gente, pur pagando, debba trovare situazioni così frustranti.