Ospedali e case di cura a Roma

Dissecazione aortica

Sento il dovere di riportare la mia testimonianza riguardo l'efficienza del reparto di cardiochirurgia del San Filippo Neri.
Mio marito tre anni fa è stato colpito da DISSECAZIONE AORTICA ACUTA DI TIPO I.
In primo soccorso è stato prontamente assistito al Pertini, ove hanno individuato immediatamente la gravità dello stato ed in brevissimo tempo, con tutti gli accertamenti del protocollo ,lo hanno indirizzato al San Filippo Neri per essere sottoposto all operazione necessaria.
Ad attenderlo l'equipe di cardiochirurgia con il professore Marco Picichè, pronti per sottoporlo alla delicatissima operazione di cui appunto necessitava: SOSTITUZIONE AORTA ASCENDENTE E RISOSPENSIONE VALVOLA AORTICA.
Soltanto a descrivere questa difficilissima risoluzione provoca un senso di panico, di preoccupazione, per non parlare della disperazione in quanto le possibilità di sopravvivenza erano molto basse; ma il prof. Piciché con grande professionalità, ma anche con quell'umanità che lo contraddistingue, mi diede un senso di pace, serenità e soprattutto non mi nascose tutte le probabilità che potevano scaturire durante l'operazione, anche la peggiore...
Non avevo scelta se non quella di affidarmi a loro con la razionalità e la fiducia, perché solamente in questo modo avrebbero potuto svolgere la loro missione con tranquillità.
Parlo di missione poiché in quel reparto ho incontrato tante persone facenti parte dell'organico ospedaliero, dal portantino all'infermiere, al caposala, e posso solo dire persone speciali, angeli che hanno ridato non solo a mio marito il sorriso, ma tutte le cure necessarie, il supporto psicologico così come il supporto di riabilitazione di cui ha necessitato successivamente per una ripresa in totale autonomia.
Spendo con il cuore due parole in più per il nostro carissimo professore Marco Piciché e sono certa che non me ne vorrà se lo reputiamo ormai un caro amico, perché non ci stancheremo mai di ringraziarlo per tutto quello che ha fatto.
Il professore nel suo campo è una eccellenza, ma non è solo un buon medico, è un uomo dalla grande umanità e sensibilità, un uomo che sa mettersi sempre nei panni di ognuno dei suoi pazienti, mettendosi al servizio di tutti con grande passione, la sua passione il suo lavoro, la sua missione salvare la vita.
È paziente, generoso, è una persona per bene.. Mi dispiace molto che il reparto di cardiochirurgia purtroppo sia stato chiuso per motivi anche politici, oltre per tutti quei motivi per cui la sanità spesso fa acqua in Italia, però il nostro caro professore e tutta l'equipe oggi presta servizio al San Camillo, nel reparto di cardiochirurgia altrettanto efficiente.
Io e mio marito Silvio auguriamo buon lavoro e tutta la nostra riconoscenza
Buona vita professore Marco Piciché!
Alessandra e Silvestro Costa

Dissecazione AORTICA acuta di tipo I.