Ospedali e case di cura a Roma

Intervento in laparoscopia per cisti ovarica

A distanza di qualche mese ci tengo a modificare la mia recensione non per lanciare critiche fini a sè stesse, ma proprio perché una clinica così eccellente è bene che si migliori sempre più, tenendo conto anche di ciò che è meno buono.
Leggo che le recensioni riguardano soprattutto il parto, dunque il reparto ostetricia, che ci tengo a tenere fuori da questo mio giudizio in quanto non ne ho avuto esperienza.
Parlerò dunque solo della ginecologia.
Ad agosto 2016 ho fatto un'isteroscopia operativa in day surgery e sono stata ricoverata appunto in questo reparto (day surgery); una professionalità, una cordialità, un'umanita' mai viste prima... A questo devo le mie 5 stelline.
Memore di questa ottima esperienza, decido di affrontare una laparoscopia operativa nella stessa clinica, stavolta dietro ricovero di più giorni, nel reparto ginecologia al terzo piano (marzo 2017).
Dico con fermezza che il personale infermieristico di questo reparto fa sfigurare tutta la Santa Famiglia, sembra infatti tutt'altra clinica.. ed è un vero peccato.
Più che un reparto sembra una caserma, non ho visto un sorriso, non ho sentito un minimo di accoglienza.
Il giorno dell'intervento alle 6.30 del mattino la sveglia dopo averci acceso la luce in faccia all'improvviso: "svegliaaaaaa, mettetevi il camiceeeee, tra mezz'ora vi chiamanooooo".
Alle 16.00 ero ancora lì ad aspettare il mio intervento e se provavo a chiedere con educazione come mai tutte le altre fossero state operate tranne me, l'infermiera (non dico di che nazionalità fosse perché oggi si fa presto ad essere tacciati di razzismo..) mi diceva di lasciarla in pace perché doveva pensare da sola a tutte le signore operate. Infatti povera donna era sola in corsia! Ma rimane il fatto che ad una paziente non si risponde così. Soprattutto ad una paziente digiuna da 24 ore che sta aspettando di essere operata.
Sono venute a prendermi con una carrozzella scambiandomi per un'altra per poi dire: "no non è lei, abbiamo letto male..."
Che dire.. l'essenziale, flebo, catetere e un po' di the te lo danno. Nessuno ti guarda, nessuno ti saluta, nessuno ti chiede come va.
Quando hai fatto quello che devi fare, fuori e avanti un'altra. Altri dettagli me li risparmio.
Rimane il fatto che alla Santa Famiglia ci tornerei e sapete perché? Per il personale medico e infermieristico della sala operatoria. Sono stata meglio lì che in camera.
E questo conta.
Quando un intervento riesce bene, le altre cose sono futili, ma ho sentito il bisogno di segnalarle perché è facile che sfuggano a chi gestisce la clinica facendo un gran lavoro ogni giorno, lavoro che si vede e si tocca con mano dai risultati raggiunti.
A volte venire a conoscenza di fugaci dettagli può aiutare.
Spero sia stata d'aiuto.

Cisti endometriosica.

Inviato da carla
07 Aprile, 2017
Ciao senti, posso chiederti quanto erano grandi queste cisti? Io sono il lista per la stessa problematica e sono terrorizzata... (anche la stessa struttura).