Ospedali e case di cura a Roma

Intervento di chirurgia maxillo-facciale

E' passato già un po' di tempo, ma voglio ringraziare pubblicamente il Prof. Cascone che con competenza e disponibilità ineguagliabili ha risolto il mio problema, facendomi superare un periodo critico durante il quale avevo completamente perso fiducia nella sanità.
A giugno 2016, l'esito di un'ortopanoramica evidenziò la presenza di una neoformazione cistica mandibolare; mi recai allora presso la clinica dove si trova l'unico reparto di chirurgia maxillo-facciale della mia città (Ragusa).
Feci presente che avvertivo dei disturbi anche nell'arcata superiore, ma l'intervento “definito urgente” fu prenotato per la sola asportazione della cisti mandibolare, con la precisazione che, essendo fumatrice, il risveglio dall'anestesia sarebbe stato traumatico.
Purtroppo (ma ora dico per fortuna!) in fase di prericovero dichiarai di essere un soggetto allergico.
Nonostante l'urgenza, l'intervento fu sospeso e sarebbe stato effettuato solo quando avessi portato i risultati di innumerevoli test allergologici perchè, continuavano a ripetermi, “lei potrebbe non svegliarsi dall'anestesia”; mi informai: sarebbero occorsi mesi per farli tutti e alcuni erano anche non fattibili. Mi avevano terrorizzata e per di più da quel momento resero di fatto impossibile contattarli per trovare una soluzione.
A fine luglio, un amico mi suggerì di rivolgermi ad un luminare della chirurgia maxillo-facciale di Roma, il Prof. Piero Cascone. Contattato telefonicamente, nonostante il periodo, fissammo subito un appuntamento nella Capitale. Mi illustrò chiaramente e gentilmente come intendeva procedere e quando gli comunicai di essere un soggetto allergico, disse di non preoccuparmi, mi fece parlare con una eccellenza nel campo dell'anestesiologia, il Prof. Roberto Favaro (ricorderò per sempre il Suo profilo umano esemplare), che con poche domande si rese subito conto della mia situazione effettiva. Mi avrebbe sottoposto Lui ad anestesia generale.
La fermezza del Prof. Cascone nel decidere in una situazione che poteva degenerare, i Suoi modi semplici e cordiali mi tranquillizzarono, avevo conosciuto un vero professionista!
Il 5 settembre, presso la clinica Paideia di Roma (una struttura accogliente e pulita con personale qualificato), il Prof. Cascone ha proceduto all'asportazione di due grosse cisti - una mandibolare e una mascellare - e alla completa bonifica della bocca. Non ho avuto particolari disturbi al risveglio dall'anestesia; 24 ore dopo ero già in albergo, il viso minimamente gonfio, nessuno voleva credere che avessi subìto un intervento del genere.
Grazie Prof. Cascone, a Lei e a tutta la Sua èquipe professionalmente e umanamente al di sopra di ogni aspettativa.
Ci siamo rivisti altre volte per i controlli e ci rivedremo ancora dopo l'estate. Spero non ci siano problemi in futuro, in caso contrario mi tranquillizza il fatto che ora so a chi rivolgermi.
Lucia Tumino

Cisti mandibolare e mascellare.