Ospedale Niguarda Milano

Voto reparti

Indirizzo
Piazza Ospedale Maggiore 3, Milano
Telefono
L'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda è situato a Milano in Piazza Ospedale Maggiore 3. La struttura, tra i più attivi Centri Trapianti in Italia, è articolata in 70 strutture di ricovero con oltre 200 ambulatori ed è un Ospedale di riferimento per i pazienti di tutte le età e di ogni regione di Italia. È sede di 26 centri di alta specializzazione di riferimento nazionale, della Banca dei Tessuti, della Centrale Operativa 118 di Milano e Provincia, dell'Unità Mobile Sanitaria per la gestione delle Grandi Emergenze, del Centro Antiveleni, del Centro di Riabilitazione Equestre Vittorio Di Capua, del Centro Grandi Ustionati, del Trauma Center, dell'Unità Spinale Unipolare, del Centro per le Malattie Rare. E' inoltre Centro disassuefazione trattamento danni da fumo e Centro di riferimento per la cura della tubercolosi presso l'Istituto Villa Marelli. Per prenotare con il Sistema Sanitario Nazionale, da rete fissa al Numero Verde Regionale gratuito 800.638.638, da cellulare al numero 02.99.95.99 (lun-sab: 8.00-20.00).

Visualizza tutte le recensioni

TIROIDECTOMIA TOTALE in DAY WEEK SURGERY

Il dott. Scarale della Medicina Nucleare mi ha sconsigliato di fare il trattamento radio-iodio e mi ha indirizzato verso una chirurga: la dott.ssa Iuliana Pauna. La dott.ssa Pauna ha confermato che fosse meglio operare ed asportare tiroide e nodulo annesso. Passato qualche mese ho fatto l'intervento: il 19 febbraio u.s. Effettuato l'intervento, sono rimasta piacevolmente colpita dalla competenza della dott.ssa Pauna e del suo staff. Sono stata ben assistita sia in sala operatoria che in reparto da tutto il personale ed non ho sofferto molto.
Il reparto DAY SURGERY e WEEK SURGERY è pulito e i pasti sono buoni.
Oggi ho tolto i punti e ho salutato questo reparto, che mi ha aiutato a ricominciare un'altra vita. Grazie.

Nodulo tiroideo che spinge sulla trachea.

Medicina d'urgenza e pronto soccorso

Grazie alla infermiera del triage Marianna Sanfilippp ed ai dottori dr. Zoccali Gianluca e dr.ssa Bossi Manuela
per l'ottima assistenza prestatami al Pronto Soccorso di Niguarda.

Fibrillazione atriale.

Assistenza splendida al Pronto Soccorso

Volevo ringraziare i dottori dr.ssa Silvia Bottini e dr.ssa Sara Della Moretta per l'ottima assistenza prestatami.
Assistenza rapida e sutura a regola d’arte della ferita - 5 punti al pollice destro.
Al Pronto Soccorso ho trovato personale di una competenza e gentilezza sopra ogni aspettativa. Grazie!

Ferita da taglio mano.

REUMATOLOGIA e OCULISTICA

Ho fatto visitare mia Mamma dalla Dott.ssa Bianca Palermo, la numero uno, veramente SUPER.
Stesso giudizio per il reparto di Oculistica, dagli infermieri ai medici.
BRAVISSIMI!

REUMATOLOGIA.
OCULISTICA.

Chirurgia della tiroide - dr. Boniardi

Ringrazio il Dott. Marco Boniardi (responsabile Chirurgia della Tiroide) per la professionalità e competenza già dalla visita prericovero. L'operazione è riuscita perfettamente.
Non da meno tutto lo staff del reparto. Ci tengo a sottolineare l'umanità verso i pazienti da parte del dott. Boniardi e di tutti i lavoratori del reparto. Grazie.

Tiroidectomia.

Endoscopia digestiva Niguarda: gastroscopia

Ho fatto oggi al Niguarda una gastroscopia e mi sono trovata magnificamente.
Una equipe gentile, efficiente, molto chiara nelle spiegazioni.
Sono stata davvero soddisfatta.
Grande pulizia e grande competenza.

Gastrite ed incontinenza della valvola.
Esofago leggermente infiammato.

Visita post chirurgica neurochirurgia

Vorrei dare un 100 e lode al neurochirurgo dottor Picano Marco per il supporto professionale e umano fornito in occasione della visita post chirurgica di oggi 20 novembre al blocco sud di Niguarda.
Un medico eccezionale (e non è stato lui ad operarmi!). Grazie e complimenti.

Pronto soccorso

Il giorno 11 ottobre mi trovavo di nuovo al pronto soccorso, dove si sono lamentati perché faccio troppi accessi. Io ho una valvola in testa (DVP), non caramelle! In altri enti ospedalieri non mi toccano, ho mandato una e-mail al medico dottor Davide Boeris e non mi ha nemmeno risposto per farmi capire bene la situazione. Il 7 maggio il dottor Fazzini mi ha mandato via senza fare esami nè Tac, così ha distanza di mesi mi ritrovo al punto di partenza.. Che cosa devo fare?

Pronto Soccorso e polo sud Chirurgia I piano

Intervento di appendicectomia in laparoscopia.
Personale attento, rapido, efficiente, umano, educato e cordiale.

Appendicite.

Esperienza parto: mamme abbandonate.

Ho partorito presso il Niguarda quasi un mese fa. Mi aspettavo un'esperienza molto più positiva e qualitativa, ma purtroppo ho riscontrato parecchi disagi sia prima del parto che soprattutto nella fase post-parto. Inizierei con il sottolineare che in reparto Ostetricia e Maternità c'è una grave carenza di personale. Ho sentito dire ad una delle ostetriche che avrebbero dovuto essere in 100 in reparto (tra tutto lo staff), erano solo in 60. Purtroppo si percepisce immediatamente questo disagio. Tempi di attesa lunghissimi per farsi visitare, anche con prenotazione, e poi tempi di attesa oltraggiosi per ricevere supporto in degenza, dopo il parto. Io ed altre ragazze esauste, doloranti, in preda alla più totale confusione e stress per l'allattamento durante le prime due notti, chiedevamo supporto e qualcuno (forse) arrivava ore dopo, liquidandoti con due parole in croce, spesso poco utili.
Passando al tema allattamento, sin dal corso pre-parto parlano solo di allattamento al seno, come unica via per nutrire tuo figlio, non menzionando MAI la parola latte artificiale, non soffermandosi mai sulle difficoltà che possono riscontrare le mamme durante un'esperienza così difficile, totalizzante e impegnativa. Personalmente ho vissuto un incubo: non ho purtroppo prodotto molto latte in seguito ad un parto traumatico, la montata lattea ha tardato molto ad arrivare, e il mio bambino moriva letteralmente di fame, piangendo continuamente e volendo stare attaccato 24 ore su 24. La loro risposta è sempre stata "devi resistere e continuare ad attaccarlo al seno". Sono uscita dall'ospedale con il bimbo disidratato e piena di ragadi. Nessuno mi ha consigliato di dargli un'aggiunta, nessuno ha veramente verificato la situazione. La notte piangevo, al massimo ti tenevano il bimbo al nido per pietà, ma nessun reale supporto. Concludo con una nota positiva: l'ostetrica che mi ha fatto partorire è stata un angelo. Giulia. Competente, empatica, gentile, premurosa. Le devo tanto. Senza di lei non so come sarebbe andata.

Parto naturale.

Traumatologia

Vorrei dire un grazie immenso a tutti i dottori, agli infermieri che il giorno 19 aprile hanno curato mio figlio Matteo a seguito di un incidente in monopattino. Sono stata positivamente colpita dal lato umano di tutte le persone con cui mi sono interfacciata. mi sono sentita rassicurata. Mio figlio è stato coccolato, sono stati molto scrupolosi e per fortuna si è risolto tutto con qualche sbucciatura e poco più.
Grazie, sono fiera di vivere a Milano e avere a disposizione strutture d'eccellenza come questa.
Grazie!!

Trauma a seguito di incidente stradale.

Pronto soccorso

Un grande grazie al dottor Fausto Fazzini, che ieri 7 maggio, quando mi trovavo al pronto soccorso, mi ha fatta stare bene.
Vengo da quasi 5 mesi chiusa in casa (non riuscivo a camminare dopo una 2° caduta) ed è proprio da poco che riesco a fare qualche passo. Ieri non ho fatto Tac e nemmeno esami del sangue in pronto soccorso, e ringrazio il dottore anche per avermi fatto la richiesta di una risonanza magnetica.

Forti formicoli in zona parietale, dove ho inserita la valvola di derivazione.

Neuroradiologia - angiografia cerebrale

Grazie al Dott. Boccardi per avermi indirizzata alla Dott.ssa Mariangela Piano.
Ho effettuato un consulto con la Dott.ssa Piano su come procedere dopo un intervento urgente per FAVD  (non effettuato al Niguarda).
La dott.ssa Piano mi ha da subito accolta come se fossi una persona di famiglia e non una delle tante pazienti.
Con lei ho concordato di effettuare un'angiografia cerebrale e RMN in quanto passato un anno dall'intervento.
Professionalità, umanità ed il suo abbraccio dopo che mi ha comunicato che tutto andava bene lo ricorderò per sempre.
Un grazie anche al Dott. Vitiello per la sua professionalità.
Un grazie alla sig.ra Ottavia, sempre gentile e disponibile.
Complimenti Dott. Boccardi per aver costruito una equipe fantastica con un'umanità fuori dal comune.

Angiografia cerebrale dopo intervento per FAVD.

GAMMA KNIFE - RADIOCHIRURGIA

Sono stata ricoverata 2 notti per terapia Gamma Knife, causa recidiva di meningioma rilevato da controllo di routine post operatorio.
Ho trovato professionalità, disponibilità e cordialità da parte di tutti. Un ringraziamento particolare al Dott. Alessandro La Camera (radiochirurgo), che definirei un'eccellenza della sanità lombarda.

MENINGIOMA.

Derivazione Liquorale - Centro di Neurochirurgia

Complimenti a tutto il reparto per il trattamento dell'idrocefalo.

Idrocefalo - valvola proGAV 2.0.

Reparto ginecologia, isterectomia

Nessun tipo di comunicazione tra infermieri e nessun tipo di coordinamento.
Mia moglie ha passato 15 giorni di inferno in Ginecologia per un errore causato durante l'intervento in laparoscopia di isterectomia.
Ha rischiato di andare in setticemia per un intervento ormai definibile di routine.
Non conto nemmeno più quanti antibiotici le hanno dato e quanti altri ancora prima di trovare la cura corretta.

Fibromi utero.

pronto soccorso ortopedico

Il 16 febbraio sono andata al pronto soccorso causa frattura scomposta del polso sinistro. Un male cane!
Primo approccio con l'infermiera sig.ra Villa, persona empatica, cortese, attenta e molto professionale.
Visita con il dott. Maspero, professionista altrettanto gentile e attento a ciò che dicevo del mio "povero" polso.
Sono stata portata in una sala dove, una volta sedata, il dottor Maspero
ha ridotto la mia frattura. Anche in questa occasione ho trovato personale molto gentile e preparato : l'anestesista mi ha subito tranquillizzata (sono fifona), le infermiere gentili e attente e di cui conosco solo un nome -Daniela- che ringrazio, come ringrazio tutte.
Sono stata ingessata e dimessa.
Un sentito grazie al dott. Fabio Maspero e all'infermiera Villa.

Frattura polso sx.

Commento su struttura Maternità

Cose che non vanno del reparto maternità:
Primo parto, gennaio 2020.
1) il marito dovrebbe poter stare dentro a qualunque ora, perchè la cosa più innaturale del mondo è travagliare in un ambiente nuovo con degli sconosciuti senza una figura di fiducia che ti aiuti a gestire il dolore e a prendere decisioni. Mio marito nel pre-Covid è stato fatto uscire a mezzanotte perchè ero bloccata a 3 cm (anzichè 5!) e morivo dal dolore. Lì è iniziato il dramma, mi sono sentita abbandonata, stavo male e avevo paura.
2) chiedo una seconda boule dell'acqua calda ma non ce n'erano abbastanza. Ma dai! Neanche un sollievo così semplice è garantito.
3) Ti fanno vedere che in sala parto hanno le liane, le sedie col buco ed altre cose per affrontare i dolori del parto, ma poi ti lasciano in degenza senza occupare la sala parto fino all'ultimo, così ti ritrovi con dolori atroci, costretta sdraiata legata al monitoraggio.. A me per fortuna, dopo aver chiesto il cesareo, mi hanno dato della morfina (sempre tirchi quando i soldi servono ad alleviare dolori a noi donne...).
4) Avevo chiesto l'epidurale, ma a 3 cm. ero troppo poco dilatata, poi sono stata abbandonata in sala degenza sotto morfina per ore e dopo ero a 7 cm., quindi troppo tardi. Mi sono sentita presa in giro, ho capito che non volevano aiutarmi, ero io contro il mio corpo e contro di loro. Avevo bisogno di mio marito, che mi parlava per superare le contrazioni, l'unico mio alleato, ma non c'era. Per fortuna ho insistito così tanto che mi hanno fatto la spinale. Ormai ero distrutta e non ci speravo più. Nel frattempo è tornato mio marito, ma il peggio era già passato.
Secondo me una donna dovrebbe poter fare un piano del parto e questo dovrebbe essere seguito scrupolosamente, altrimenti va a fortuna ed è una brutta cosa, perchè il parto è un'esperienza di vita. Non si può avere il dubbio di restare sole se hai la sfortuna di partorire di notte o senza analgesia o altro. Idem per la scusa del Covid, il marito o altro affetto dovrebbe poter stare sempre. Servono certezze in una fase così delicata.
Sono stata male per mesi e ancora ci penso dopo quasi 3 anni.

Secondo parto: maggio 2022. Ho chiesto il cesareo ed è andato tutto bene. Parto breve, dignitoso, indolore. Ho conosciuto il mio bambino in un momento di serenità e, se potessi tornare indietro, farei anche il primo parto con taglio cesareo.

Gravidanza e parto.

Reparto di Ostetricia e Ginecologia: DELUSIONE!

Mia moglie ha partorito da circa 10 giorni. A parte l’ostetrica dedicata che ci ha seguito in modo professionale e gentile durante il parto, personalmente mi sento di bocciare tutto il resto.
Post parto complicato che ha richiesto diversi punti di sutura per lacerazione 2º grado.
Prima sono stati applicati da una specializzanda che dimostrava insicurezza e soprattutto forse poco adatta a quel tipo d’intervento, tant’è che per fortuna è intervenuta una dottoressa più esperta.
Degenza da rivedere, nonostante i punti non è stata seguita in modo approfondito (mai lavata e mai disinfettata). Le infermiere/ostetriche pensavano a richiedere il GREEN PASS, ancora forse in una fase di “STATO DI POLIZIA” più che infermieri/OSS erano di sorveglianza per capire chi entrava per far visita anziché fare il loro mestiere….
Non finisce qui: dopo 2 giorni arrivano le dimissioni per mia moglie, ma siamo invitati a ritornare il giorno dopo per visita di routine in ambulatorio per la neonata.
Troviamo un'infermiera scontrosa che, anziché capire le difficoltà di camminare di mia moglie, pensava a mandarmi fuori dall'ambulatorio. A mio avviso alcune persone non dovrebbero lavorare in questi reparti... dove la parola d’ordine dovrebbe essere SERENITÀ.

Parto.

Visita endocrinologica per osteoporosi

Visita del 26 ottobre 2022.
Dottoressa molto sbrigativa e poco cortese.
Inoltre non ha saputo darmi delle indicazioni precise, anzi... Non sono stata per niente soddisfatta.

Osteoporosi.

Una totale perdita di tempo e soldi

Non sono stato operato al Niguarda, tuttavia mi era stato raccomandato da un dottore dell'ospedale di farmi operare dal Dott. Baruffaldi. Purtroppo neanche una prima visita sono riuscito ad ottenere, questo perché ha continuamente posticipato la prima sessione in cui ci saremmo dovuti incontrare. Non vivo attualmente in Italia, e per questo ho dovuto prenotare treni, voli e albergo. La prima volta che ha posticipato, mi è stato bene, ho riprenotato tutto da capo, speranzoso di poter essere ricevuto, visto che lo aveva scelto il dottore il giorno. A due giorni prima dell’incontro mi arriva un’email in cui chiede di rispostare l’appuntamento, nonostante lo staff sapesse di questa mia esigenza di trasporto. Assolutamente 1 stella in fattore competenza e servizio. Inoltre 1 stella per assistenza, perché quelli che gestiscono l'area privata sono riusciti ad avvisarmi del cambio della seconda data a soli 2 giorni prima della visita. La cosa bella è che, nonostante abbia esposto la problematica dello spostamento, loro volevano farmi sapere lo stesso giorno del volo se il dottore ci sarebbe stato o no. Infatti me lo hanno fatto sapere solo 4 ore dopo, quando ci sarebbe stato il mio volo. Veramente senza parole.

Chirurgia plastica e ricostruttiva.

Day surgery oculistica - intervento cataratta

Mia madre Concetta Beccore è stata operata il 7 settembre per una cataratta complicata.
Siamo arrivati in ospedale preoccupati dopo aver aspettato l'intervento in lista d'attesa per un anno in un altra struttura, senza risolvere nulla e peggiorando la situazione.
Nel reparto di Day Surgery oculistico ci siamo sentite accolte e rassicurate sin da subito, affrontando l'intervento con meno ansia.
Vogliamo ringraziare di cuore tutti, dall'infermiera Maria Teresa che ha fatto la cartella, all'infermiera dolce che ci ha accompagnato sempre in camera operatoria, all'infermiere Marco in sala, molto premuroso; non posso poi certo dimenticare la dedizione e la competenza della Dr.ssa Regondi e del Dr. Pisani, che hanno reso felice la mia mamma.
Complimenti a tutti!

Cataratta.

EMATOLOGIA NIGUARDA

Da anni il mio compagno Antonino T., ammalato di Leucemia Linfatica Cronica, viene curato e seguito in maniera egregia dai personale medico ed infermieristico del reparto di Ematologia di Niguarda.

E’ stato sottoposto dapprima a chemioterapia e poi, a seguito di recidiva, è stato inserito a random in una cura sperimentale (studio MURANO) che ha dato poi via ad un nuovo farmaco VENETOCLAX, divenuto poi una cura standard di eccellenza per i malati di LLC.

Nonostante le difficoltà della malattia oggi , grazie a Dio ed a queste cure, il mio compagno con il quale sono unito civilmente, sta meglio.

Questo risultato però non sarebbe stato possibile senza le cure gli angeli che lo assistono al Niguarda di Milano.

In questo reparto, che è un centro di riferimento e di eccellenza non solo a livello nazionale ma anche europeo, abbiamo trovato oltre alla grande professionalità di tutto il personale, medico e non, anche una grande umanità dove il rispetto della dignità della persona regna sovrano.

Auspico che il personale di questo centro Ematologico del Niguarda, che è un esempio della grande Sanità Lombarda, venga premiato per l’eccellenza del suo lavoro.
Per fortuna in Italia non c’e’ solo malasanità.
Un grande grazie di cuore.
Paolo P.

LEUCEMIA LINFATICA CRONICA.

Ostetriche eccezionali

Ho avuto la fortuna di essere assistita durante il parte da due angeli: Martina e serena, Non so cosa altro dire se non grazie di cuore. Senza di voi non ce l'avrei mai fatta. Siete veramente due angeli, di una competenza e professionalità come non avevo mai visto prima.

Parto.

Orari visite MAI rispettati

Sono parecchi anni che porto mio papà a fare visite e MAI, dico MAI, gli orari sono stati rispettati!!! Almeno 1 ora di ritardo quasi ogni volta. C'è gente che magari dopo le visite deve andare a lavorare!
Oggi appuntamento alle 9.15, sono le 10.00 e ancora niente. Oggi alle 13.00 devo andare a lavorare... Speriamo bene.
È inutile informatizzate se poi manca chi fa le visite! Voto 1.

Chirurgia vascolare (oggi).

Pronto soccorso

Vorrei esprimere un 100 lode alla dottoressa Rovati Lucrezia del pronto soccorso, presente giovedì 20 gennaio, per avermi assistita - staff compreso - e per il non avermi ricoverata, anche perché io sono fifona degli aghi.
Grazie Niguarda, sei il numero uno.

Mancanza di igiene

2 infermieri su 3 sono scortesi e non cambiano tempestivamente il pannolone.
I pappagalli pieni di urina non vengono svuotati e, se lo fanno, li mettono poi sul tavolo dove mangi. Gli infermieri non ti aiutano a camminare nonostante i medici dicano che di camminare e non stare sempre allettati.
Infine al piano terra entrano i piccioni al bar e si dirigono indisturbati nella cucina del ristorante; faccio presente l'accaduto a chi di dovere e mi viene detto che è normale.
Ovviamente dopo questa recensione contatterò la ASL con tanto di foto del volatile che si dirige nei ristoranti.
TUTTO QUESTO ACCADE AL BLOCCO SUD DEL NIGUARDA.

Colonna vertebrale; polmonare.

Chirurgia dell'epilessia

Sono stato operato esattamente un anno fa.
Consiglio l'intervento a chi, come me, è diventato farmaco resistente.
Reparto di Niguarda al top.
Un triplice ringraziamento ai bravissimi Dott.ssa Tassi, Dott. Cossu e Dott.ssa Castana.
Un reparto d’eccellenza in tutto.
Grazie!!

Epilessia.

Reparto Otorinolaringoiatria al top

Buongiorno a tutti i lettori, in data 25 novembre 2021 ho subìto un intervento chirurgico al naso per poliposi nasale deviazione del setto nasale ed osteoma frontale destro.
Volevo ringraziare tutto lo Staff del Reparto di Otorinolaringoiatria diretto dal Dott. Alberto Dragonetti, in particolare il Dott. Niccolò Mevio, che ha eseguito l'intervento chirurgico in maniera scrupolosa, attenta e professionale. Che dire... ottimo Reparto, sicuramente da consigliare.
Bravissimi. Siete il TOP.

POLIPOSI NASALE E DEVIAZIONE DEL SETTO NASALE.

Radiologia - risonanza magnetica

Risonanza magnetica: ma se una persona soffre di claustrofobia, come fa a fare una risonanza magnetica al chiuso?
Ho una valvola proGAV 2.0, la neurologa dice che non c'è problema, posso fare la risonanza senza problemi, ma qui al Niguarda devo attendere 3 anni!!! me lo hanno detto allo sportello/ blocco sud (e così in altri posti)..

Idrocefalo normoteso.

ECODOPPLER ARTI INFERIORI non eseguito

Poche settimane fa ho portato mia madre al Niguarda (dista da noi solo andata 40 km.) per effettuare una VISITA PER ECODOPPLER ARTI INFERIORI.
Gli infermieri ci hanno ricevuto giustificandosi che c'era solo un dottore in tutto l'ospedale per effettuare la visita in questione e che attualmente era impegnato in un'urgenza.
Ci mancherebbe, prima l'urgenza, ma, in primis, avendo avuto fissato l'appuntamento al mattino, mi ha stupito che non ci avessero detto di passare nel pomeriggio. In secundis, una struttura così grande è normale che riceva urgenze di continuo.
Ho perso una giornata lavorativa senza aver svolto l'esame. Mai successo in vita mia una cosa del genere! Esperienza fortemente negativa!

VISITA PER ECODOPPLER ARTI INFERIORI.

Mi sono rivolto ad altra struttura.

Ho prenotato una visita cardiologica da privato, appuntamento da loro spostato due volte (chiamato il giorno stesso al mattino) per poi finalmente andare il giorno concordato, ma senza farla perchè il medico semplicemente non c'era. Suppongo sarebbe ingiusto criticare e valutare negativamente tutto, per rispetto di chi lavora con sacrificio, ma è altrettanto ingiusto presentare questa struttura come eccellenza della sanità Lombarda. E' lontana dall'eccellenza, è una struttura con ampi margini per migliorare. Il personale che ci lavora, visibilmente cerca di fare del proprio meglio, sicuramente molto di più di quanto venga pagato o ricompensato.

Dislipidemia.

Pronto soccorso

Mio marito, operato di colectomia totale, ha avuto una gastroenterite, che per lui significa disidratazione totale e collasso.
Portato in ambulanza sabato mattina in cod. verde, è stato dimesso con diagnosi di gastroenterite virale cinque ore dopo, ma non si reggeva in piedi. Riportato al PS la sera, lo hanno dimesso lunedì pomeriggio senza fare ricerca di ferro e vitamine, nonostante fosse anemico e periodicamente abbia bisogno di cicli di ferro, acido folico e B12. La sanità non le passa!!!
Andiamo bene...
Martedì, a distanza di 3 giorni, è ancora debolissimo.
Dovrà fare le analisi per suo conto e se risulta, come risulterà, carente, allora inizieremo la terapia da casa, con il ferro che si assimila dopo 40 giorni...
Vergognoso.

Gastroenterite.

Intervento fistola durale vertebrale

Alla Direzione Ospedale Niguarda Milano.
All'attenzione di neurochirurghi e fisiatri.
Mia moglie è sta operate di fistola durale vertebrale un anno e mezzo fa, l'operazione è ben riuscita.
Il problema è insorto dopo.
Continue parestesie, formicolio, fortissimo bruciore, sensazione di addormentamento, debolezza, affaticamento in tutte le gambe compreso i piedi. La deambulazione è precaria.
L'aspetto più grave è che ci siamo resi conto che non esiste una terapia appropriata per far migliorare la deambulazione e risolvere o lenire le parestesie. Non troviamo fisiatri preparati per terapie appropriate. Sarebbe per noi molto importante ricevere indicazioni.
Attendiamo una risposta. Sarebbe un grande aiuto.

FAVd spinale.

PMA: perdita di tempo e soldi

Primo appuntamento fatto in gennaio: hanno sbagliato la prenotazione, mi hanno fatto perdere DUE MESI per poi arrivare lì e sentirmi dire "signora è sbagliato". Allora rifai la prenotazione, ma siccome era già marzo, non c'era più posto per il 2021. Quindi HO PERSO UN ANNO!!!!

Va beh signora è vero, ma proviamo a fare qualcosa noi. Ok...

Una dottoressa mi dà la terapia e esami da fare, torno e trovo un'altra dottoressa che vuole cambiate tutto! La prima non ha scritto le mie informazioni, la seconda ha scritto tutto sbagliato. Mi prescrive inoltre nuovi esami da fare, che io faccio e la chiamo dopo due settimane per prenotare di nuovo, ma non c'è posto fino a marzo 2022!!!! MA IO HO INIZIATO LA TERAPIA!!!!! Ma siete fuori?!?! Ho pagato un sacco per iniziare con la terapia della prima dottoressa, poi la seconda vuole cambiarla per alla fine e .... io non posso più tornare?! E cosa devo fare con la terapia?!?!
SENZA PAROLE.

Sterilità.

Trapianto di fegato

Vorrei ringraziare tutta l'equipe chirurgica dei trapianti e un ringraziamento speciale al direttore Dott. De Carlis Luciano, per la competenza e la serietà dimostrate nei miei confronti.
Un ringraziamento anche alla terapia intensiva e all'alta intensità.
Inoltre vorrei ringraziare anche il direttore del reparto Malattie Infettive Dott. Massimo Puoti e il dottor Marco Merli (sempre delle Malattie infettive), che mi ha accompagnato fino al mio trapianto di fegato e tuttora.

Cirrosi epatica, epatite Hdv, Hbv.

Neurochirurgia- marsupializzazione cisti di Tarlov

Dopo 2 anni di dolori lancinanti al gluteo, con irradiazione al perineo, causati da una cisti di Tarlov in sede sacrale, dopo aver assunto farmaci di ogni tipo senza beneficio e dopo essermi sottoposta anche ad infiltrazioni del muscolo piriforme, mi sono rivolta al Prof. Marco Cenzato, direttore del reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale Niguarda, che mi ha operata ed ho risolto completamente il mio problema.
Un grazie di cuore al Professore che mi ha permesso di riprendere una vita normale.

Cisti di Tarlov in sede sacrale.

Controllo dal neurochirurgo per idrocefalo

Il 2 novembre 2020 visita di controllo dal neurochirurgo. Totale visita 5 minuti esatti.
Entro, il medico mi chiede "perché è qui", rispondo "come perché? per il controllo, sono portatrice di valvola di derivazione". Lui accende il PC, io faccio sapere che la visita dal neurologo l'ho fatta fuori da Niguarda visto che la dottoressa Giussani non mi aveva voluto fare la ricetta. Poi gli dico che il 7 settembre ero in pronto soccorso per scosse elettriche (sospetta crisi epilettica). Il dottore scrive sul foglio che la Tac e il resto non rivelavano niente, quindi allora tutto bene. Eppure non è così, perchè da settembre ad oggi ho scosse elettriche continue e formicolio agli altri.

Idrocefalo in portatrice di valvola di derivazione proGAV antisifone 7.2.5 (operata 2 anni fa a Niguarda).

Pronto soccorso

Vorrei fare i complimenti alla dottoressa Ilaria Navarra - incrociata al pronto soccorso - per il suo modo pacato di porsi. Grazie.

Idrocefalo.

Se trovi angeli senza ali ma con il camice....

Francesca Lanzani, la neurologa che guarda te negli occhi e ci vedi la competenza professionale e la comprensione umana, per cui sei certo che "si prenderà cura di te!"
Gabriele, l'infermiere di pronto soccorso, che sorride e ti aiuta a credere che potranno aiutarti davvero, anche se hai paura e devi "pazientare".
Simona, l'infermiera in Medicina che nella notte veglia - con passione e non compassione- su chi ami e non puoi assistere...
Purtroppo l'esperienza è appena iniziata, ma questi angeli - senza ali ma con il camice - ci stanno accompagnando con la sensibilità che ognuno vorrebbe in questi momenti difficili.
Io prego per mio marito Giuseppe, ma anche per tutti coloro che ora sono la sua àncora di salvezza -emotiva, relazionale, motivazionale e medica!
GRAZIE.

Braccio insensibile, accertamenti in corso.

Pronto soccorso pessimo

Sono stata trasportata al pronto soccorso il 3 aprile 2020 (durante pandemia covid-19 ed il reparto era non covid, quindi vuoto), in seguito a una caduta accidentale in casa il 2 sera, in cui cado e avverto dei dolori forti alla schiena. Mi metto a letto sperando che il giorno seguente tutto passi, però così non è successo, quindi ho dovuto chiamare l'ambulanza perché non riuscivo nemmeno a muovermi e soprattutto a stare in piedi. Arrivo al PS alle 13.00 e mi fanno accertamenti intorno alle 20.00 di sera, mi fanno rx e ecografia addome. Alla rx la radiologa mi dice di non avere nulla, di stare tranquilla. Aspetto fuori e verso le 10.00 mi vengono a dare le dimissioni e mi dicono "vai a casa che hai solo dei dolori muscolari, prendi antidolorifici per 7-10 giorni e ti passerà tutto". Prendo antidolorifici per 10 giorni così come mi è stato detto, solo che il dolore non diminuisce (quando mi muovevo saltavo di dolore). Quindi prendo il referto in mano e me lo leggo e metto il loro esito su Google: "avvallamento della limitante somatica superiore di L1" - che in poche parole significa frattura di L1!
Quindi decido di recarmi al Gaetano Pini, dove mi confermano la frattura di L1 e che in 10 giorni la frattura non si è cicatrizzata neanche un po’. Per forza!! sarei dovuta stare a riposo totale a letto e mettere un corsetto rigido ogni volta che volevo alzarmi, come mi hanno detto di fare al Gaetano Pini. Se la frattura fosse stata più grave??

Frattura L1.

Grazie a medici, infermieri e a tutto il personale

Sono molto soddisfatta del comportamento di medici, infermieri e tutto il personale ospedaliero, mi hanno aiutata tanto in momenti di estrema difficoltà personale, dimostrando, oltre alla professionalità, tanta umanità ed empatia.
Grazie davvero a tutti.

Gastrectomia sub totale.
Depressione.

Parto per induzione + cesareo

Esperienza più che positiva. Mi sono sentita coccolata da tutto il personale dal ricovero alla dimissione! Estrema professionalità e umanità. Avevo una gran paura in quanto era il mio primo parto ed il mio primo ricovero, ma conservo solo buoni ricordi.
Grazie a tutto lo staff!

Parto per induzione e cesareo d'urgenza.

Cardiologia 4 - blocco sud

Segnalo con grande piacere il mio incontro stamane con la Dott.ssa Spanó, reparto di Cardiologia 4. Mi ci sono recata per un ecocolordoppler a riposo. La Dott. Spanó è un medico di grande caratura, con rare, introvabili doti umane ed etiche.

Ecocardiografia ecocolordoppler a riposo.

Cardiochirurgia Niguarda

A gennaio 2019 anno sono stato sottoposto ad intervento d'urgenza per dissecazione dell'aorta ascendente di tipo A. Un grazie di cuore al Dott. Bruno Merlanti, al suo fantastico Team ed al personale del reparto che mi hanno assistito con estrema competenza e professionalita'.
Ringrazio Dio che in un momento cosi' difficile mi abbia affidato a Voi. Rappresentate l'eccellenza italiana di cui tutti possiamo andare fieri. Grazie!

Dissecazione Aorta ascendente tipo A.
Guarda tutte le opinioni degli utenti